“Walk for the Cure“: questo il titolo della iniziativa di solidarietà per promuovere la prevenzione e la cura dei tumori al seno realizzata dall’associazione “Susan G. Komen” e dal Comune di Serrone.
La passeggiata – partita da piazza Romolo Fulli alle ore 09.30 – ha visto la partecipazione di tante persone, grandi e piccini, che dirigendosi verso località San Quirico sono arrivate a La Forma, soffermandosi qui ad ammirare il paesaggio e le bellezze naturalistiche della zona.
Prima della passeggiata, è stato possibile acquistare la maglia ufficiale dell’evento, al costo di 10 euro, che come ha dichiarato l’ambasciatrice Komen Elisabetta d’Annibale nel suo intervento di apertura, serviranno per sostenere l’associazione, che realizzerà attività a sostegno delle donne che stanno affrontando un tumore al seno; premi di studio per giovani ricercatori; collaborazioni con altre associazioni in Italia; giornate di prevenzione gratuite rivolte a donne in condizione di fragilità sociale, grazie alla Carovana della Prevenzione.
Presente alla manifestazione il sindaco Giancarlo Proietto e diversi esponenti dell’amministrazione comunale di Serrone.
“La prevenzione salva la vita: non è una frase fatta, ma un imperativo categorico per tutte le donne – ha dichiarato la consigliera con delega alle Politiche sociali Claudia Damizia – ottobre è il mese della prevenzione, e il nostro obiettivo è stato quello di sensibilizzare e ricordare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Crediamo molto nel grande valore della ricerca e della prevenzione, e quest’anno abbiamo voluto promuovere, in collaborazione con Komen Italia, questa iniziativa di forte impatto sociale,la “Walk for the cure”. Ringrazio Komen Italia per la costante attenzione sul tema della prevenzione, e tutte le persone che hanno aderito alla “Passeggiata in rosa”, contribuendo in modo importante alla raccolta fondi per la prevenzione e la ricerca dei tumori al seno. Per l’ennesima volta, Serrone ha dimostrato di essere una grande e generosa comunità. Grazie!”.
Alle dichiarazioni di Claudia hanno fatto seguito quella di Giulia Atturo, consigliera con delega alle Politiche giovanili: “la camminata per la prevenzione al seno è stata un’esperienza straordinaria, piena di energia positiva e solidarietà. È stato meraviglioso vedere così tante persone unite per una causa così importante. Siamo orgogliosi di far parte di una comunità così unita e solidale. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, donato e supportato questa iniziativa. È nostro dovere continuare a diffondere consapevolezza e a sostenere tutte le persone che affrontano questa battaglia. Un ringraziamento doveroso alle attività locali, alla polizia locale e al gruppo giovani Serrone che hanno permesso l’ottima riuscita della manifestazione“.
“Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto in questa giornata – ha aggiunto la consigliera comunale con delega alla Cultura Emma Damizia – ringrazio la Komen Italia per aver dato questa opportunità anche a Serrone che prontamente si è unito in questa campagna di sensibilizzazione. In Italia dal 2000 sono stati raccolti circa 26 milioni di euro che hanno dato possibilità di creare 1500 progetti; certa della ricettività delle persone sono convinta che si arriverà a raccogliere cifre notevoli da poter sconfiggere un giorno questa malattia”.