Un serronese – giovanissimo – a rappresentare l’Italia alla edizione 2023 del Trophée International de la Pâtisserie Chocolaterie Française organizzato dalla Confédération Nationale des Artisans Pâtissiers et des Chocolatiers confiseurs de France e tenutosi a Parigi – Porte de Versailles da lunedì 30 ottobre a mercoledì 1 novembre scorso. Si tratta di Leonardo Sperati, appena 23enne, giovanissimo professionista che da qualche anno lavora a Firenze, occupandosi di pasticceria, nel ristorante tristellato Enoteca Pinchiorri.
Leonardo è stato accompagnato nella Capitale francese da Luigi Biasetto, con il supporto di Relais Desserts e Accademia Maestri Pasticceri Italiani, in qualità di giudice e di allenatore. In base al regolamento, i candidati hanno dovuto realizzare diverse preparazioni: charlotte al cioccolato, Saint-Honoré, éclair classici al cioccolato e di libera interpretazione, tre differenti lecca lecca al cioccolato, e macaron montati su piramide di croccante alta 75 cm, realizzata in tre versioni, di cui una al cioccolato.
Leonardo – che fa parte dell’AMPI, sintesi massima della professionalità nell’ ambito della pasticceria nazionale di livello superiore – si è fatto apprezzare per le sue ottime realizzazioni pur non essendo riuscito a conquistare il podio.
A Leonardo, i complimenti e le congratulazioni di tutto il paese di Serrone e – ovviamente – anche quello di anagnia.com e di tutti i nostri lettori!