Venerdì 10 novembre alle ore 16.00, nella sede della Biblioteca diocesana del seminario vescovile a Ferentino in via don Giuseppe Morosini 56, si terrà la presentazione ufficiale della raccolta di poesie dell’autrice Camilla Pulcinelli.
La scrittrice, insegnante ed appassionata di letteratura, sarà presente per un incontro tra musica e poesia, accompagnata da quelle che definisce ‘donne straordinarie’ che la aiuteranno ad animare l’evento.
Il libro, dal titolo “L’infinito in un seme”, edito da Transeuropa nella collana Nuova poetica è – come scritto nella quarta di copertina – una sorta di “viaggio dall’infanzia all’età adulta e ritorno, alla ricerca della parte bambina che abbiamo smarrito. La silloge è una continua esplorazione di sé e del mondo, soprattutto quello naturale, a cui l’autrice si sente connessa a partire dal sasso, il filo d’erba, il fiore fino a trovare nelle piccole cose quotidiane il loro respiro cosmico. Un viaggio in cui l’autrice sembra chiedere ad ognuno di noi come interpretare il tempo dell’infanzia: se viverlo come una cacciata da un paradiso che fu o se farne un ritorno, ragionato e luminoso, alla nostra essenza più profonda”.
Lo stile di Camilla Pulcinelli è chiaro e immediato ma, al tempo stesso, ricco di rimandi ad altre epoche e altri ‘sapori’, con citazioni ‘alte’ che arricchiscono il racconto del suo quotidiano con immagini e atmosfere classiche molto eleganti. Appuntamento, quindi, da non perdere con ingresso libero.
si ringrazia Andrea Tagliaferri, collega giornalista, per la nota e per le foto