L’olio è – certamente – uno dei prodotti della terra e del lavoro dell’uomo che più di molti altri ha un’antica tradizione anche nel territorio della provincia di Frosinone, dove negli ultimi anni questo prezioso liquido ha avuto un incremento sia quantitativo che qualitativo. La produzione, anche ad Anagni, così come in molti altri Comuni viciniori, è quest’anno abbastanza soddisfacente e i risultati buoni a testimonianza della bontà di un prodotto che presenta caratteristiche organolettiche uniche.
Lo sanno bene i titolari del Frantoio “Fratelli Cesari” di località San Filippo di Anagni, uno dei più rinomati della zona, che questa mattina – 13 novembre 2023 – hanno ospitato, con gioia, la visita di tanti bambini frequentanti la scuola dell’Infanzia del plesso di Prato accompagnati dalle rispettive docenti.
Lo scopo di questo percorso didattico è stato quello di mettere a conoscenza dei bambini il processo di produzione dell’olio extravergine di oliva e sensibilizzarli circa l’importanza della qualità dell’alimentazione, ed in particolare dell’olio di oliva. I bambini hanno visitato il frantoio, assistendo a tutte le varie fasi di molitura delle olive. Al termine, hanno avuto modo di gustare l’olio novello, appena spremuto, sulle bruschette.