Nella giornata del 14 novembre scorso, nel corso di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto un 19enne, residente ad Anagni, e segnalato, quale assuntore di sostanze psicotrope, un 20enne di origini afghane.
Il 19enne è stato notato mentre consegnava un involucro nelle mani del coetaneo. I militari, insospettiti, hanno proceduto ad un controllo di polizia che ha permesso di rinvenire nella disponibilità dei due giovani cinque grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish.
La perquisizione si è estesa anche all’abitazione del giovanissimo con esito positivo in quanto qui sono stati rinvenuti ulteriori gr. 79 circa di sostanza stupefacente dello stesso tipo, già confezionata in dosi pronte per lo spaccio, nonché un bilancino di precisione.
A seguito del rito direttissimo, tenutosi nella mattinata di ieri, 15 novembre 2023, il Giudice, oltre a convalidare l’arresto, ha disposto nei confronti del ragazzo l’obbligo di dimora nella propria città di residenza, mentre per il 20enne è scattata la segnalazione alla Prefettura di Frosinone per uso di sostanze stupefacenti.
È obbligo rilevare che l’indagato, destinatario della misura cautelare, è, allo stato, solamente indiziato di delitto, e la sua posizione sarà definitivamente vagliata giudizialmente solo dopo la emissione di una sentenza passata in giudicato in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.