Decine di ospiti della struttura dell’ex Hotel Palace di Fiuggi in rivolta – in questi minuti – per la mancanza, a loro dire, di acqua e di energia elettrica. Sul posto, nel momento in cui scriviamo (ore 14.19) sono presenti diverse pattuglie delle Forze dell’Ordine che stanno cercando di riportare la situazione alla calma. Oltre cento le persone che stanno inscenando una manifestazione di protesta in strada, nei pressi dell’ex struttura alberghiera, un tempo una delle migliori a Fiuggi e dintorni.
Pochi minuti fa (attorno alle 14.30) è giunto anche il sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini, accompagnato da diversi esponenti dell’amministrazione comunale.
“I vigili del fuoco e l’ufficio tecnico stanno valutando l’idoneità della struttura sotto l’aspetto sanitario e strutturale”, ha spiegato il primo cittadino agli organi di stampa.
aggiornamento ore 15.33: Secondo quanto trapela, la struttura – oggi – ospiterebbe 102 persone, buona parte delle quali provenienti dall’Africa subsahariana, a fronte di un’autorizzazione rilasciata per sole 85 persone; in questi minuti (ore 15.34), davanti all’ex hotel, è in corso una riunione tra le varie autorità – tra le quali lo stesso sindaco Alioska Baccarini – per valutare la possibilità di chiudere o meno la struttura. Alcuni degli ospiti, infatti, avrebbe appiccato il fuoco ad alcune suppellettili – tavolini, sedie e mobilia – in un locale sottostante alla piscina.
aggiornamento: ore 16.01 in questo momento, riunione urgente nella sede della Prefettura di Frosinone per decidere il trasferimento in altro luogo o se lasciarli un’altra notte nell’ex hotel
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO