Creare una vera e propria rete per condividere risorse e per far nascere migliori ed ulteriori possibilità per trovare soluzioni al problema della disabilità e, più nello specifico, a quello dell’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi con disabilità; è stato questo – in breve – il senso dell’importante incontro che si è tenuto questa mattina, sabato 2 dicembre 2023, nell’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri” di Anagni, organizzato dall’associazione “Insieme” in collaborazione con l’assessora ai Servizi sociali del Comune di Anagni dott.ssa Anna De Lellis.
All’invito a partecipare hanno risposto diversi enti ed istituzioni, primo tra tutti lo stesso Istituto scolastico, rappresentato nel convegno dal prof. Adriano Gioè, dirigente scolastico. Diverse, anche, le associazioni che operano nel terzo settore, la ASL – presente con la dott.ssa Sofia Tavella del CSM di Anagni – e le scuole del territorio.
“Obiettivo dell’incontro – ci tiene a specificare la dott.ssa Anna De Lellis – è stato anche quello di sensibilizzare le Istituzioni e la politica stessa a farsi carico di un problema che è importante e reale, quale quello – appunto – dell’inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità. E’ compito delle amministrazioni locali, in primis, infatti, fornire risposte efficaci a queste persone malgrado il contesto complesso quale è quello di un mercato del lavoro in crisi e in continua evoluzione e di un sistema sociale in trasformazione. Crediamo nell’impegno di promuovere l’inserimento di persone con disabilità come un’opportunità anche per le aziende, proponendoci tutti – enti, Istituzioni, associazioni, famiglie – come facilitatori al loro interno di una mentalità di inclusione e offrendo il nostro supporto anche oltre i termini previsti dai vari progetti“.