Da sabato 9 fino a martedì 11 dicembre nei locali dell’associazione “Hernica Saxa”, al civico 93 in via San Paolo, pieno centro storico di Anagni, è di scena lo spettacolo “Quando Nascette Ninno”, con la regia di Monica Fiorentini.
Lo spettacolo vede la partecipazione di Mauro Ascenzi, Samuele Moro e Serena Sansoni con musiche dal vivo di Francesco Tattara e luci di Martino Fiorentini.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le associazioni “Anagni cambia Anagni” e “Hernica Saxa”, con il supporto immancabile di BancAnagni.
La prenotazione è obbligatoria tramite Whatsapp al numero 3343965733; gli spettacoli del 9 e del 10 dicembre avranno inizio alle ore 21:00, mentre per ognuna delle due date dell’11 e il 12 dicembre sono previste due spettacoli, il primo alle 19:00, l’altro alle 21:00.
SINOSSI
“Quanno nascette Ninno” è una rapsodia di laude, sonetti, canti popolari, novene e misteri sacri sul tema del Natale, provenienti da varie parti d’Italia, che trovano la loro origine in epoche antiche e che sono sopravvissuti per tradizione evolvendosi nei secoli. Gli accostamenti dei vari brani teatrali o
musicali sono operati dunque non per epoca di composizione o luogo di provenienza, ma per tematica, seguendo le vicende della Natività dall’Annunciazione alla Nascita.
A fare da spunto narrativo e cornice visiva è la storia di due buffi personaggi, fratello e sorella, che aspettando la mezzanotte della vigilia di Natale, per farsi compagnia, si tengono allegri con storie, filastrocche e canzoni, sotto lo sguardo benevolo del loro angelo custode.
Lo spettacolo, dai toni allegri e sognanti, a tratti commoventi, si avvarrà di un commento musicale dal vivo che, oltre all’accompagnamento degli interpreti nei brani cantati, andrà a creare un vero e proprio ambiente sonoro. È uno spettacolo adatto a tutti, grandi e piccini, per riscoprire la magia del Natale nell’essenzialità delle tradizioni popolari nostrane.