La mostra organizzata e allestita dagli ospiti e dagli operatori delle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary sarà inaugurata venerdì 22 dicembre 2023 alle ore 15:00 in piazza XVII Martiri a Paliano. A essere esposte le 64 fotografie iscritte al concorso fotografico “Così come sei” organizzato annualmente dalle residenze psichiatriche palianesi dedicato all’espressione della diversità. Le fotografie in mostra provengono da tutta Italia: scatti iscritti da strutture riabilitative, cooperative sociali, singoli professionisti e appassionati di fotografia che hanno deciso di sposare obiettivi e finalità dell’iniziativa organizzata per valorizzare l’unicità e la straordinarietà del singolo al di là di ogni pregiudizio.
In Piazza XVII Martiri oltre all’esposizione delle fotografie che celebrano la diversità in tutte le sue forme verranno allestite quattro installazioni artistiche – interamente realizzate dagli utenti delle strutture riabilitative Casa Johnny e Casa Mary – coerenti con i temi e gli obbiettivi del progetto e dedicate: al pregiudizio sulla diversità (installazione n°1), al rifiuto da parte della società delle Persone che soffrono di disagio mentale (installazione n°2), alla riflessione su ciò che può essere definito diverso e non normale (installazione n°3) alla volontà e alla possibilità di rimettersi in gioco (installazione n°4).
La mostra sarà inaugurata nel pomeriggio del 22 dicembre 2023 e sarà visitabile fino al 4/01/2024, giorno in cui avverrà la premiazione del concorso fotografico. L’evento di premiazione si terrà a Paliano presso l’Ex Cinema Esperia in Piazza XVII Martiri, 1.
Il progetto ha l’obiettivo di creare e attivare una rete tra realtà che si occupano di salute mentale e di disabilità in generale, con estrema attenzione rivolta all’inclusione e all’integrazione sociale e rappresenta un’opportunità unica per le persone che si occupano di salute mentale e riabilitazione psichiatrica di connettersi con il mondo esterno e di far parte di una comunità più ampia. La connessione con gli altri e con il mondo esterno ha un impatto positivo nel percorso riabilitativo e può aiutare le realtà che si occupano di salute mentale a sentirsi parte di qualcosa di più grande e a rompere eventuali sensazioni di isolamento.
Anche quest’anno abbiamo ottenuto un grande riscontro di partecipazione al nostro progetto. Con le installazioni artistiche in piazza centrale del Paese intendiamo proporre una riflessione sulle possibilità di rinascita e di vivere la società che hanno le persone in riabilitazione. I nostri ragazzi sono stati coinvolti in tutte le fasi di ideazione, produzione e allestimento della Mostra dedicata alle fotografie in concorso. All’interno delle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary sono stati attivati e condotti per l’occasione laboratori d’insieme dove ogni utente ha progettato, disegnato, colorato e costruito parti della scenografia da dedicare alle installazioni per la mostra relativa al Concorso fotografico Così Come Sei. – commenta l’amministratore unico delle residenze Vincenzo Prisco.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Paliano e della Regione Lazio.