Devastazione: non ci sono altri termini per descrivere meglio quanto accaduto nella notte tra mercoledì e oggi, giovedì 21 dicembre 2023, al parco polivalente di Pantanello dove ignoti vandali, dopo aver divelto un cancello, sono entrati all’interno e hanno completamente distrutto allestimenti, suppellettili, alberi di Natale e presepi.
Settimane intere di lavoro andate in fumo, e la disperazione di quanti – tra i contradaioli – tanto impegno hanno profuso per la buona riuscita dell’evento “Atmosfere di Natale al Parco” che sarebbe dovuto durare fino al termine delle festività natalizie.
Ignoti, almeno per ora, i motivi di cotanto scempio: per alcuni si è trattato di una semplice ragazzata, per altri un atto mirato per colpire gli organizzatori e impedire la prosecuzione della manifestazione, obiettivo – peraltro – raggiunto visto che, almeno per il momento, l’intenzione degli organizzatori è quella di interrompere l’iniziativa “Atmosfere di Natale al Parco”.
LE PAROLE DEL CONSIGLIERE COMUNALE DONATELLO CARDINALI
“Siamo molto dispiaciuti per quanto accaduto, in primis per i tanti bambini che hanno vissuto finora questo parco come un bel sogno natalizio – ha dichiarato ad anagnia.com Donatello Cardinali, consigliere comunale di zona – ci auguriamo che quanto prima venga fatta piena luce su quanto accaduto”.
“Esprimo massima solidarietà all’associazione pantarei per l’affronto subito nella notte – prosegue Donatello – il duro lavoro svolto, le ore spese per arrivare a realizzare qualcosa che è riuscito a lasciare senza parole l’intera comunità e i tantissimi sacrifici personali distrutti per mano di persone poco intelligenti, penso che in questo momento sconforto e dolore sta prendendo il sopravvento tra di voi!
Posso però permettermi di dire a voi e a tutta la nostra cittadina che non è questo che la vita mi ha insegnato, fin da quando ero bambino, le difficoltà più sono grandi e più portano a raggiungere obbiettivi maggiori.
Gli affronti personali sono quelli che ti danno la scossa per poter fare meglio e sempre di più, è evidente che il lavoro svolto è stato ottimo, la collaborazione tra persone civili ha portato a raggiungere grandi obbiettivi, ed ora è il momento di dimostrare di saper fare meglio,con il mio massimo supporto e, mi permetto di scrivere, anche nome di tutta l’amministrazione comunale che ha dimostrato il totale sostegno a tutte le associazioni che hanno fatto il possibile per rendere questo periodo Natalizio davvero speciale”.
LE PAROLE DEL SINDACO DANIELE NATALIA
Cari amici della contrada Pantanello,
ho appreso del vile atto di vandalismo che ha colpito il parco natalizio che con tanto amore e impegno avevate creato per i bambini della vostra comunità. È profondamente scoraggiante vedere atti di tale spregio nei confronti di una tradizione che porta con sé valori di unione e serenità, soprattutto in un periodo dell’anno che dovrebbe essere dedicato alla gioia e alla condivisione.
La distruzione di qualcosa realizzato con passione e dedizione è un gesto non solo di rispetto mancato, ma anche un attacco al cuore della comunità che con il presepe voleva celebrare la coesione e l’armonia tra i suoi membri. Sappiate che non siete soli nella vostra frustrazione.
È sconcertante pensare che ci siano individui così privi di scrupoli da non rispettare il lavoro e i sentimenti degli altri, soprattutto quando si tratta di un simbolo di pace e di gioia per i nostri bambini. Questi atti di vigliaccheria non hanno posto nella nostra società, vanno condannati senza esitazione e accompagnati dall’augurio che le Forze dell’Ordine riescano a risalire quanto prima ai responsabili di un gesto tanto ignobile. Tuttavia, lasciate che questa meschinità non spezzi il vostro spirito, ma rafforzi piuttosto la determinazione di tutta la comunità nel voler fare del bene. Desidero esprimere piena solidarietà al Cons. Donatello Cardinali che si era prodigato assieme all’Associazione “Panta Rei” e alla contrada Pantanello nella realizzazione di questo bellissimo progetto. Siamo con voi nel cuore e nello spirito. Un caloroso abbraccio e il più sincero sostegno a tutti voi.
Di quanto accaduto è stata data immediata segnalazione alle Forze dell’Ordine: non è escluso che, anche grazie anche alle immagini riprese da un vicino impianto di videosorveglianza, si possa in qualche modo risalire all’identità degli autori di questo ignobile atto.