di Silvia Scarselletta
Monica Ward, celebre doppiatrice e direttrice di doppiaggio, arriva a Piglio per incontrare i bambini, alcuni dei quali frequentanti il corso di Teatro, e per svolgere – con loro – una lezione di doppiaggio.
L’evento – organizzato dal Comune di Piglio nell’ambito del calendario delle festività natalizie dedicate a bambini e ragazzi – si è svolto all’interno dei locali della Biblioteca scolastica “Gli Amici di Claudia”.
Il paese ha goduto di un pomeriggio intenso ed emozionante, che ha scaldato l’anima dei presenti in una continua interazione tra protagonista e spettatori, tra risate, consigli, scambi di esperienze e pensieri; in sala, oltre ai bambini del corso di Teatro di Piglio, c’erano anche i bambini del laboratorio di Fiuggi, anch’esso diretto dal regista Luca Simonelli, ma anche molti cittadini pigliesi e il sindaco Mario Felli.
“Il doppiaggio – ha spiegato Monica Ward – è un mestiere meraviglioso, fatto di amore e gioia, di duro lavoro, ma anche di divertimento. Voi tutti non dovete avere paura di mostrarvi per come siete, qualsiasi sia il contesto o la situazione che vi si presenta. La società di oggi, purtroppo, limita la personalità, ci toglie l’energia; ma è proprio dalle vostre energie che dovete prendere la forza per andare avanti”.
“Pensate a come sarebbe bello – ha proseguito Monica – se ognuno usasse la propria energia; l’energia è magica, ci rende umani, ci rende noi stessi. È per questo che tutti, in qualche modo, dovrebbero fare teatro: il teatro aiuta proprio a essere liberi, a saper comunicare, a saper, semplicemente, essere. È l’arte quella che conta, niente di più, perché dovete ricordarvi che l’umano cercherà sempre l’umanità”.
“È stata una giornata meravigliosa – ha affermato l’assessora alla Pubblica istruzione e Politiche giovanili Lucia Palone – una lezione-dimostrazione per i nostri bambini e ragazzi di Piglio e paesi limitrofi. È stato bellissimo vederli entrare in un mondo nuovo e per nulla semplice. Monica, che è l’anima delle voci dei più grandi cartoni animati e film, con la sua infinita professionalità li ha guidati in questa bellissima opportunità facendo appassionare adulti e bambini alla meravigliosa arte del doppiaggio. Grazie Monica, sei un’amica, una professionista, un’insegnante e donna eccezionale, siamo davvero onorati di averti avuto nel nostro paese”.