AGGIORNAMENTO: EVENTO ANNULLATO
“Causa maltempo, la rappresentazione del Presepe Vivente previste per oggi 6 gennaio 2024 è annullata. Siamo molto dispiaciuti, ma non si poteva fare altrimenti. Grazie a tutti per la comprensione”.
E’ quanto si legge sulla pagina Facebook Pro-Loco Torre Cajetani.
Il 6 gennaio prossimo – a partire dalle ore 17.00 – lo splendido ed incantato paese di Torre Cajetani ospiterà la 21esima edizione del tradizionale presepe vivente allestito lungo il percorso che parte dalla parte bassa del Castello Cajetani nel centro storico fino ad arrivare nella parte più alta del paese dove si erge il Castello Teofilatto, attraverso antiche stradine in cui si potranno ammirare accurate riproduzioni delle arti e dei mestieri del tempo.Interverrà anche la compagnia “Legio Alatrensis” di Alatri.
“Il visitatore – è scritto in una nota inviata a questa redazione – si troverà avvolto dalle suggestive atmosfere medievali e dalla magia tipica del Natale. Infatti le vie del borgo saranno illuminate solo da fuochi, torce e fiaccole a rendere ancor più affascinate la rappresentazione. Si uniranno la magia del Natale con la cultura contadina così da riscoprire le tradizioni e i prodotti tipici locali. Anche le stesse cantine e le piazze verranno addobbate con materiali legati a questa tradizione utilizzando prodotti poveri ed antichi”.
“Durante il tragitto – si legge ancora nella nota – lo spettatore ammirerà tutti le figure classiche del presepe come i sodati romani che effettuano il censimento, gli artigiani che creano le loro opere all’interno delle botteghe, oppure il baratto delle merci al mercato. Non mancheranno i pastori mentre accudiscono veri animali, scaldandosi vicino ai falò.
Molti altri saranno i personaggi presenti al Presepe Vivente a Torre Cajetani: i falegnami, fabbri, lanaioli, agricoltori. Durante la passeggiata lungo le vie del presepe vivente delle brevi soste vi permetteranno di degustare piatti e prodotti tipici del borgo. Tutto questo non prima di aver visitato il Castello e il palazzo di Erode. Momento clou sarà l’arrivo alla Capanna della Natività allestita all’interno del Castello Medievale, accompagnati dai pastori e dai Re Magi”.