L’aria artica irrompe e porta neve – anche a bassa quota – e freddo: saranno giorni di gelo – specie nelle regione del Nord – a partire da oggi, lunedì 8 gennaio 2024 e per tutta la settimana, dopo un lungo periodo caratterizzato da temperature ben al di sopra delle medie stagionali e con scarse precipitazioni.
Nei prossimi giorni sono previste – un po’ ovunque – ulteriori precipitazioni su tutta l’Italia, con possibili nevicate fino anche alle pianure.
NELLO SPECIFICO:
Oggi, lunedì 8 gennaio 2024, nuvolosità variabile, freddo freddo e qualche gelata sulle regioni settentrionali. Al centro nuvole ma con qualche sprazzo di sole. Al sud rovesci e qualche temporale, neve sulla Calabria nelle zone interne oltre 800-1000 m.
Martedì 9 gennaio, al nord cominceranno le gelate con neve sulle Alpi occidentali; per il resto meteo variabile e aria più invernale ma non gelida. Variabilità anche al centro sud che porterà sporadiche precipitazioni.
Mercoledì 10 gennaio, con nubi in aumento dal pomeriggio. Più freddo, al nord minime anche fino a -2,-4°C, massime fra +3 e +5°C, al centro notti sui +1,+4°C e massime 8-10°C, appena sui 5-6°C in Toscana. Al sud minime di +4,+6°C massime sui +12,+14°C.