di Ivan Quiselli e Silvia Scarselletta
Una reunion d’eccezione, con tanto di sorrisi, abbracci e qualche momento di nostalgia: è quella che ha visto protagonisti – la scorsa domenica 14 gennaio 2024 – tanti ex docenti della Scuola Media Statale “Giovanni Vinciguerra” di Anagni i quali, assieme al dirigente scolastico di allora, il prof. Gianfabrizio Chiappini – quest’ultimo per nulla scalfito nell’estro, nella grinta e nello spirito dai tanti anni trascorsi – si sono reincontrati dopo molto tempo per un momento conviviale e di condivisione.
Stella polare e fil rouge dell’incontro – che si è svolto nel rinomato Hotel Ristorante Bassetto di Ferentino – è stato il racconto e la celebrazione di esperienze di scuola e vita dei tanti docenti ed ex docenti accomunati dall’esperienza trascorsa nella scuola del rione San Angelo, nel pieno centro storico di Anagni, ognuno con il suo scrigno di passioni e talenti trasversali e senza confini, ognuno con le proprie sensibilità ed esperienze.
Un incontro partecipato e perfettamente riuscito che ha dato la possibilità a tanti ex colleghi di rientrare in contatto e di ricordare quelli che per molti sono stati tra gli anni più belli della storia della loro professione.
LE FOTO DELLA GIORNATA
L’ORGANIZZATORE, PROF. ROBERTO MATTIOLI: “TRA NOI EX COLLEGHI ANCORA UN LEGAME FORTISSIMO”
Ad organizzare l’incontro, il prof. Roberto Mattioli, docente apprezzatissimo di Musica: “la tecnologia moderna ha svolto un ruolo fondamentale nel rendere possibile questo straordinario evento – ha spiegato ad anagnia.com – grazie ai social network e a un gruppo whatsapp appositamente creato siamo riusciti a coordinarci contribuendo alla perfetta riuscita dell’evento. L’incontro di oggi ha dimostrato che il legame tra noi ex docenti della Scuola Media Statale “Giovanni Vinciguerra” è profondo e duraturo, testimoniando l’importanza di quell’indimenticabile periodo vissuto tra le mura della mitica scuola del quartiere Sant’Angelo”.
LE PAROLE DELL’EX DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. GIANFABRIZIO CHIAPPINI: “IN OGNI VOLTO UN RICORDO MERAVIGLIOSO”
Uno dei momenti più toccanti della giornata si è avuto quando ha preso la parola il prof. Gianfabrizio Chiappini il quale ha ricordato quegli anni straordinari e meravigliosi, anche attraverso simpatici aneddotti: “una giornata splendida: rivedermi con tutti è stata una emozione grandissima, nessuno di loro mi sembra cambiato. Nessun volto e nessuna presenza – per citare Ungaretti – “mi è stata mai estranea”: ho sempre portato tutti dentro, in tutti questi anni; amici che sono sempre stati con me, anche se fisicamente lontani, anche se sono passati tanti anni. Ogni volto che ho rivisto oggi mi ha suscitato un ricordo meraviglioso e positivo”.
LE VIDEOINTERVISTE A CURA DEL PROF. GAETANO D’ONOFRIO
L’incontro è terminato nel tardo pomeriggio, con una bella esibizione canora regalata dalla prof.ssa Patrizia Marescotti agli ex colleghi e con la promessa di rivedersi presto, senza far passare troppi altri anni.
LA SCUOLA MEDIA “GIOVANNI VINCIGUERRA” DI ANAGNI
Oggi, la scuola “Giovanni Vinciguerra” – dentro la quale sono cresciute generazioni di ragazzi – versa in precarie condizioni di abbandono e di degrado per quanto molte, in questi ultimi anni, siano state – da più parti della politica – le proposte di recupero e di promozione dell’utilizzo per fini sociali e di interesse pubblico. Abbandonata alla fine degli anni 2000 a causa di un misterioso allagamento che ne compromise la stabilità strutturale, oggi l’edificio di proprietà comunale – peraltro di interesse storico ed architettonico – è utilizzato malamente come deposito malgrado la storica insegna Scuola Media Statale “Giovanni Vinciguerra” faccia ancora bella mostra di sé sulla facciata di accesso.
Un suo reimpiego come “scuola” sarebbe – oggi – quantomai auspicabile per rendere di nuovo frequentato e vivo il centro storico della città. Altresì, vi si potrebbero creare spazi ben progettati e realizzati che favoriscano la socialità e possano essere utilizzati dalle famiglie o da organizzazioni di volontariato sociale. Per il bene della città e degli anagnini e, perché no, anche per continuare a rendere merito alla grande persona che è stata colui alla quale la scuola è intitolata, Giovanni Vinciguerra, appunto.
GIOVANNI VINCIGUERRA
Nato nel 1915, Giovanni Vinciguerra ha partecipato – in qualità di sottoufficiale – al secondo conflitto mondiale; ha dedicato la sua intera VITA professionale all’insegnamento, dopo essersi laureato in Lettere al Magistero di Roma. Nel 1962 è diventato preside andando a dirigere dapprima la scuola di Osteria della Fontana e poi, ininterrottamente fino al 1975/1976, anno in cui è andato in pensione, la scuola di Anagni.
Oltre ad essere ricordato come un valente educatore, Giovanni Vinciguerra ha svolto un ruolo molto importante anche nella vita civile e politica della città nel dopoguerra. Tra i fondatori, ad Anagni, della Democrazia Cristiana, egli è stato sindaco dal 1956 al 1961 e dal 1970 al 1973. Tra le altre cose, la sua opera è stata di amministratore comunale è stata caratterizzata dal fatto che sotto la sua amministrazione si è avviata l’industrializzazione della piana di Anagni: si ricorda ancora, ad esempio, la prima pietra che fu messa attorno al 1959 per la costruzione del primo stabilimento industriale di Anagni, quello di Bonollo, tuttora in attività.
Grazie a Giovanni Vinciguerra venne avviato il processo di elettrificazione della campagna di Anagni. Per tanti anni è stato presidente delle ACLI; figura importante di intellettuale, ha scritto diversi articoli e testi tra cui uno di cui andava particolarmente fiero: la voce “Anagni” per la prima edizione della Enciclopedia britannica.
Morì il 9 marzo del 1978.