Ha dedicato la sua intera vita alla famiglia, al lavoro e al calcio giovanile, avendo cresciuto intere generazioni di giovani – oggi diventati uomini – formandole ai valori dello sport e del rispetto. Per tanti anni è stato una vera e propria istituzione e per tanti ragazzi una guida e un esempio prezioso: Anagni e il mondo dello sport locale piangono, oggi, la scomparsa di Tonino Pessia, avvenuta in un ospedale della Capitale.
Originario di Isola del Liri, da tanti, tantissimi anni risiedeva nel quartiere periferico di Osteria della Fontana, dove si era fatto conoscere e benvolere da tutti. A luglio prossimo avrebbe compiuto 84 anni.
Amato dirigente della squadra di calcio del quartiere, l’A.S. Fontana Anagni, è stato per anni un punto di riferimento per intere generazioni di aspiranti calciatori: un uomo di sport, in grado di trasmettere ai suoi ragazzi i valori della lealtà, della correttezza e dell’amore per il calcio. Sotto la sua guida, tantissimi giovani di Anagni – ma non solo – hanno calcato i campi di tutta la regione, e fatto sogni da campioni.
Un dirigente preparato e serio, il suo nome figura tra coloro che hanno reso l’A.S. Fontana Anagni molto più che un’associazione sportiva: una famiglia, un punto di riferimento per tanti. Con Tonino se ne va un uomo che negli ultimi 40 anni ha associato il suo nome a quello del calcio giovanile locale. La riconoscenza nei suoi confronti da parte dei tanti ragazzi ed ex ragazzi (compreso quella di scrive questo articolo) che con lui sono cresciuti – umanamente e sportivamente – sarà sempre infinita e non saranno mai abbastanza i ringraziamenti per quanto fatto per la comunità anagnina e per intere generazioni di giovani.
Alle figlie Sonia e Sabrina, ai nipoti Kevin e Nicole e alla famiglia tutta il più sincero, affettuoso ed amorevole sentimento di vicinanza e di cordoglio da parte della redazione di anagnia.com e di tutti i nostri lettori.
Le esequie avranno luogo domani, 17 gennaio 2024 nella Basilica di San Domenico Abate di Sora alle ore 16.00.