L’Unione Cristiana degli Imprenditori e Dirigenti della sezione di Anagni-Alatri ha il suo nuovo Presidente, nella figura del Gr.Uff. Prof. Sante De Angelis, eletto ad un’unanimità nel corso dell’assemblea dei Soci, che si è svolta venerdì 2 febbraio nella sede di via Piave a Frosinone, convocata dal Presidente “ad interim” Ombretta Di Monte, a seguito delle dimissioni nei mesi scorsi di Salvatore Cataldi. Oltre ad eleggere, la massima carica è stato rinnovato anche il Consiglio Direttivo.
Il nuovo Presidente Ucid della diocesi di Anagni-Alatri è ben noto in tutto il territorio frusinate e non solo, essendo da venti anni Rettore Presidente dell’Accademia Bonifaciana di Anagni, giornalista e docente di materie giuridico-economiche nelle scuole superiori, membro della locale delegazione dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro con il grado di Grand’Ufficiale e dal Presidente della Repubblica Napolitano è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è, inoltre, Postulatore delle Cause dei Santi in Vaticano. Da sempre impegnato nel sociale, nel mondo del volontariato, della scuola e dei giovani, è dottore tra l’altro in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e autore di numerose pubblicazioni.
Sabato 10 febbraio, in occasione del Convegno “L’umanesimo necessario tra scienza e nuova comunicazione”, organizzato dall’Accademia Bonifaciana, che si terrà presso la Sala della ragione del Comune di Anagni, verrà anche ufficializzata la nomina del neo eletto Presidente, alla presenza del senatore Riccardo Pedrizzi, presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Ucid, nonché presidente del Gruppo Ucid del Lazio.
Questo il messaggio di ringraziamento che il neo Presidente di Anagni-Alatri, ha rivolto agli Associati e alle Autorità:
Cari Associati,
ci tengo a ringraziare tutti Voi che nella giornata del 2 febbraio u.s. in occasione dell’assemblea della sezione Ucid della diocesi di Anagni-Alatri, avete inteso manifestare la vostra fiducia eleggendomi e conferendomi l’incarico di Presidente, funzione e ruolo che intendo affrontare con grande determinazione ed impegno.
In questo periodo in cui questa sezione ha operato sul territorio, credo che abbiate avuto modo di apprezzare il lavoro finora svolto dal Consiglio Direttivo uscente; e per tale motivo, come segno di continuità nell’azione dell’ Ucid, lavorerò con il nostro senatore Riccardo Pedrizzi, presidente del Comitato Tecnico Scientifico, nonché presidente del Gruppo Ucid del Lazio, a cui fin da ora assicuro la mia fattiva collaborazione, affinché si possa continuare a svolgere un ruolo propulsivo per le iniziative “politiche” dei cattolici, sostenendo, con profilo sempre bipartisan e nel solco della Dottrina sociale della Chiesa, qualsiasi azione che si muova nella direzione della pace, della crescita, dello sviluppo, della convivenza sociale nei modi e nelle forme definite dalla formazione cristiana.
Il mio grazie, al mio predecessore, Salvatore Cataldi, che si è dimesso recentemente dall’incarico, ringraziandolo per ciò che ha fatto in questo periodo di per la sezione diocesana e soprattutto al
nuovo Consiglio Direttivo, che mi affiancherà: alla Vice Presidente Ombretta Di Monte, al Tesoriere Luca Caliciotti, al Segretario Giada Martinelli e a tutti i membri.
Sono certo di poter contare su un gruppo coeso, competente, collaudato, quale si è sempre dimostrato il Consiglio Direttivo e i membri dell’Unione della nostra sezione. Ricordo a me stesso ed a tutti noi che le attività associative non si esauriscono nell’ambito del Consiglio Direttivo, e pertanto, in logica di continuità, farò sempre in modo di coinvolgere tutti, ovviamente nel rispetto dovuto al nostro Statuto. Chiederò quindi a tutti di operare come un unico organismo, nell’ambito del quale ognuno dovrà dare il suo fattivo apporto, secondo competenze e disponibilità.
Da parte mia confermo la volontà di operare, per portare avanti i progetti avviati, non trascurando di attivarne di nuovi, che abbiano forte valenza e giusta visibilità sul territorio.
Non da ultimo il mio saluto deferente al Presidente Nazionale dell’Ucid Gianluca Galletti, al Segretario Generale Stefania Brancaccio, al nostro Vescovo diocesano S.E. Mons. Ambrogio Spreafico, alle Autorità parlamentari e regionali elette nei nostri collegi, al nostro Prefetto il dottor Ernesto Liguori, al Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone dottor Luca Di Stefano, ai nostri Sindaci e in particolare a quelli di Anagni e di Alatri, l’ avvocato Daniele Natalia e il dottor Maurizio Cianfrocca, alle Autorità civili e militari.
Ancora grazie per la fiducia accordatami e, con l’auspicio di raggiungere sempre nuovi e qualificati obbiettivi, il mio augurio, con le parole del nostro Santo Padre Francesco, “a proseguire con entusiasmo nelle vostre attività formative, per essere di fermento e di stimolo, con la parola e l’esempio, nel mondo dell’impresa” e “a vivere la fedeltà alle istanze evangeliche e alla Dottrina sociale della Chiesa in famiglia, al lavoro e nella società!”.