Almeno cinque furti tentati, fortunatamente nessuno dei quali andati a segno, nel tardo pomeriggio di ieri – 9 febbraio 2024 – ad Acuto, con i cittadini sempre più esasperati costretti a fare i conti con con un fenomeno che è diventato, in questi ultimi tempi, una vera e propria piaga sociale.
Stando a quanto riferito da alcuni testimoni, i ladri avrebbero provato ad entrare all’interno di diverse abitazioni senza però riuscire a portare a termine i loro intenti in quanto in ognuna delle case erano presenti i proprietari che li hanno messi in fuga. In un caso, i topi d’appartamento hanno scavalcato il muro di cinta arrivando così sul balcone al primo piano dell’abitazione. Poi, l’ingresso nell’abitazione nonostante le luci accese, agendo piano, senza far rumore. Ad accorgersi della loro presenza, è stato un bambino che ha urlato richiamando l’attenzione dei genitori e mettendo i ladri in fuga.
Tempestivi sono stati i successivi sopralluoghi dei Carabinieri della Stazione di Acuto coordinata dal mar. Luca Sarra i quali null’altro hanno potuto se non redigere un accurato verbale dell’accaduto. Inutili, purtroppo, sono stati i tentativi degli stessi militari di individuare e fermare i malviventi durante le attività di pattugliamento serali che sono seguite.