Riceviamo – e di seguito pubblichiamo in forma integrale e senza modifiche – la seguente nota stampa:
Il Coordinamento della Lista Civica Comunità e Territorio – Com.e Te, allargato alla partecipazione dei sostenitori, si è riunito in questi giorni per ragionare sulle prospettive future.
Per parte sua Com.e Te. deve svolgere la propria azione politico amministrativa nella consapevolezza di dover ricostruire un sentire comune e un nuovo gruppo dirigente di donne e uomini, formati sull’azione amministrativa, con l’intento di creare un progetto nuovo e forte.
Per questo vogliamo lanciare un messaggio, svolgere il nostro compito di opposizione con una linea ferma, decisa e costruttiva negli interessi dei cittadini di Serrone. Restano validi i motivi fondativi e le linee programmatiche di Com.e Te.
In continuità con quanto detto sopra, nei mesi scorsi abbiamo preso atto della notizia relativa al dimensionamento scolastico riguardante l’accorpamento dell’Istituto Comprensivo di Serrone con quello di Piglio.
A tal proposito, ci teniamo a ricordare che la decisione presa dalla giunta regionale a guida Rocca è il prosieguo o solamente la presa d’atto di ciò che l’attuale amministrazione avallò nell’anno 2020 in sede di un tavolo tecnico regionale riferito al dimensionamento scolastico del nostro Istituto.
Per come l’abbiamo sempre sostenuto e ripetuto in campagna elettorale, la scuola è e dev’essere il fulcro centrale per lo sviluppo della nostra comunità.
Pertanto, ci domandiamo in che modo l’amministrazione intenda procedere per cercare di porre rimedio a questa situazione, vista anche la delegazione di due esponenti di maggioranza, in quota Fratelli di Italia, incontratasi nei giorni scorsi con l’attuale Assessore regionale alla Scuola.
Nel frattempo, attraverso il nostro gruppo di opposizione in consiglio comunale, nei prossimi giorni presenteremo una nota ufficiale al Sindaco Proietto dove chiederemo di far ricorso al Tar per annullare la decisione presa dalla giunta regionale in virtù del Piano Regionale di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche per l’anno 2024/2025.
Un’azione che riteniamo fondamentale per la salvaguardia del nostro Istituto Comprensivo.
Prendiamo atto oggi della scelta di dimettersi dal Consiglio Comunale, con noi condivisa, della Capogruppo Antonietta Damizia. Una scelta dettata da ragioni personali che non le avrebbero permesso di svolgere al meglio il suo compito.
Resterà comunque al fianco del nostro gruppo e per questo la ringraziamo, per quanto ha saputo dare a tutti noi e alla comunità serronese e per quanto vorrà e saprà ancora dare.
Ripartiamo da qui, dalle idee, dai valori, dai progetti che ci accomunano.