di Silvia Scarselletta
Durante la giornata di martedì 13 febbraio, il piccolo borgo di Piglio ha goduto di momenti colmi di colori, risate e tanta allegria. La festa di Carnevale – dedicata ai bambini, ma non solo – ha riscontrato infatti un enorme successo tra musica, balli, giochi, animazione e tante altre sorprese. Le piazze e le strade principali hanno funto infatti da palcoscenico a una miriade di colori e costumi bizzarri, il tutto accompagnato dall’amatissima gioia dei bambini che, travestiti con le più stravaganti maschere, hanno vissuto una giornata all’insegna del divertimento e della spensieratezza, nonostante la pioggia e il maltempo.
Il Carnevale, come è risaputo, è una festa intrisa di tradizione, ma è anche la festa più pazza dell’anno, la festa dei coriandoli, delle stramberie, delle maschere e degli scherzi. Difatti, se si dovesse pensare a uno dei proverbi più celebri e consoni per la festa di carnevale, certamente verrebbe alla mente il classico “semel in anno licet insanire”, una locuzione latina che significa “una volta l’anno è lecito impazzire”; impazzire potrebbe significare, banalmente, ribaltare normalità e fare in modo che almeno per un giorno – in particolare in questo – i bambini diventino i protagonisti assoluti delle loro volontà.
La festa di Carnevale è stata organizzata dal Comune di Piglio, in collaborazione con l’associazione “Piglio in arte”. Ne dà un felice resoconto l’assessora alla Pubblica Istruzione e Politiche giovanili Lucia Palone: “una bellissima mattinata di festa con i bambini, i ragazzi della scuola “Ottaviano Bottini” di Piglio, con gli insegnanti e i collaboratori scolastici. La mattina siamo partiti dal piazzale delle scuole sfilando in maschera per il paese fino a Piazza Roma, dove ad attendere gli studenti c’era tanta musica e animazione. Il pomeriggio è iniziato con uno spettacolo di magia e le esibizioni dei bambini della scuola di danza di Noemi Testani e terminato con l’accensione del fuoco della “signoraccia” realizzata da “Piglio in arte”. Ringrazio di cuore l’associazione Piglio in Arte per la grande collaborazione e il prezioso impegno per il nostro Paese, l’intero Istituto Scolastico, le operatrici del Centro Diurno Arcobaleno, la scuola di danza di Noemi Testani, l’Accademia Kronos di Piglio, i ragazzi e tutte le persone che hanno partecipato a questa meravigliosa giornata di festa”.