Farina di grano q.b., lievito naturale, sale, acqua ed olio di oliva rigorosamente locale. Irrorare il tutto con canti, balli, divertimento ed atmosfere di un tempo ed ecco pronta la 57esima edizione della più longeva e apprezzata sagra di tutta la Ciociaria: la Sagra della Crespella.
Come da consuetudine si terrà nella popolosa frazione di Veroli, Santa Francesca, e quest’anno ricadrà domenica 10 marzo.
Sono migliaia le persone che ogni anno arrivano a Santa Francesca da ogni parte della provincia per partecipare alla manifestazione folcloristica più rappresentativa del territorio per gustare le prelibate, calde e fragranti crespelle preparate dalle massaie del posto con gli ingredienti più genuini, e fritte al momento negli appositi chioschi.
Ma la “Regina Crespella” non è l’unica attrattiva della manifestazione: ad animare la festa l’originalissima sfilata dei carri provenienti dalle diverse contrade che faranno rivivere scene di vita ordinaria dei nostri nonni, quando alla sera, le famiglie si riunivano intorno al caminetto acceso ed i nonni raccontavano storie fantasiose ai nipoti gustando le crespelle ancora bollenti ed il loro sapore di “buono” bastava a tirare avanti una vita intera.
Saranno rievocate, infatti, scene di vita quotidiana, lavori casalinghi delle donne e i mestieri di una volta degli uomini di un tempo. Il tutto verrà rappresentato, da personaggi in costume ciociaro con le caratteristiche cioce ai piedi, su dei carri che sfileranno lungo le strade del centro della frazione.
Sono diversi mesi che decine e decine di volontari insieme agli “Amici della Sagra della Crespella”, comitato organizzatore, sono immersi nella organizzazione di questa 57esima edizione e tutto è ormai quasi pronto.
Non solo i divertentissimi carri a catturare intere generazioni, ma straordinarie massaie friggeranno ‘dal vivo’ le crespelle per l’intero pomeriggio per distribuirle gratuitamente ai tantissimi avventori.
L’evento si può definire ormai storico, ricco di contenuti della tradizione contadina ciociara, di contenuti orgogliosamente campanilistici. C’è storia, c’è DNA ciociaro, c’è divertimento, c’è fatica. C’è vento e musica nelle aie.
La giornata di domenica 10 marzo inizierà con la Santa Messa solenne in onore di Santa Francesca Romana alla quale seguirà la processione con l’effigie della Santa.
La popolazione è invitata a partecipare alle cerimonie religiose con il tipico costume ciociaro. Intorno alle 13, 30 avrà inizio la sfilata dei carri ed al termine, l’attesa premiazione.
Durante l’intera manifestazione saranno distribuite a tutti gratuitamente le gustosissime crespelle. Ed intorno, canti, suoni, balli e sorrisi.
Esperienza da non perdere.