Nei giorni scorsi , l’agriturismo Colle Sant’Angelo di Serrone ha ospitato la quinta tappa del tour delle “Patacche De.Co”; tra i vigneti e filari di viti l’agriturismo della famiglia Paolotto ha allietato i commensali con i prodotti del loro orto, salumi e formaggi prodotti di produzione propria.
Questa tappa è stata caratterizzata proprio dai sapori tradizionali e caserecci che hanno fatto riscoprire i sapori delle vecchie cucine.
In cucina la moglie di Lucio, Luciana, che definisce quotidianamente il menù dell’agriturismo insieme al marito in base ai prodotti che la loro terra gli offre e la nuora Verusca. Il menù proposto ha previsto un antipasto con coppa, prosciutto, formaggi ed i tipici “frittegli” con il cavolfiore.
È proseguito con la degustazione di tre piatti di patacche: immancabile il condimento tradizionale e tipico sugo di pomodoro e basilico, seguito da quello con pomodoro e fagioli bianchi corona e per finire il condimento con ricotta di pecora e pepe. Non potevano mancare i dolci di Luciana crostate, struffi e frappe come vuole la tradizione di carnevale.
Il sindaco ha consegnato loro il disciplinare delle patacche DE.CO. ed il logo “Cucina con Patacche De.Co.”.
Il tour della Patacche di Serrone De.Co. prosegue il prossimo 21 Marzo presso il ristorante, pizzeria, pub I Tronchi.