Sabato 9 marzo, alle 18:30, va in scena a Casa Barnekow, via Vittorio Emanuele II 83 Anagni, il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale “Acta est fabula”: “La pistola di Čechov“.
“”La pistola di Čechov” – è scritto in una nota inviata a questa redazione – è un principio narrativo per il quale ogni singolo elemento di una storia deve servire a qualcosa e qualsiasi cosa irrilevante debba venir tolta. Egli diceva: “non si dovrebbe mettere un fucile carico sul palco se non sparerà. È sbagliato fare promesse che non si vuole mantenere. Se dici nel primo atto che c’è un fucile appeso al muro, nel secondo o terzo atto deve assolutamente sparare. Se non spara, allora non dev’essere appeso al muro”.
Narratore tra i più grandi della letteratura russa e mondiale, le opere di Anton Pavlovič Čechov sono di carattere comico e caricaturale che mirano all’essenziale, tanto nello stile quanto nella costruzione. Il suo stile è asciutto e pacato. Ma sia nei racconti sia nelle opere teatrali la visione del mondo è trasfigurata da un tenace amore per la vita sempre trattenuto però dal pudore e dall’ umiltà.
Questo stile lo avvicina molto alla commedia italiana degli anni ’50 e ’60 del secolo passato, per questo è stato fonte d’ispirazione di molti sceneggiatori di cinema e teatro.
Lo spettacolo in programma per il 9 marzo a Casa Barnekow – di e con Emilio Cacciatori – prevede inoltre la partecipazione di Gianna Vari, Valerio Ponza, Cristian Noto e Giorgio Michelangeli. Per informazioni: 3288350889.