Giovedì 7 marzo, il vicesindaco con delega alla Cultura Valentina Adiutori, accompagnata dei volontari del Servizio Civile, ha consegnato agli studenti delle classi terze della Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo, il libro “Partigiane” di Stefano Catone, Serena D’Angelo, Amalia Perfetti e Ivan Vaghi. Il dono di questo libro rientra nel progetto “Lèggere il 25 aprile” presentato dall’Assessorato alla Cultura che prevede, dopo le lettura dell’opera e il dibattito in classe, la produzione da parte degli studenti degli elaborati a tema, secondo le modalità espressive a loro più congeniali, che saranno esposti e presentati da loro stessi presso il Teatro Comunale “Esperia” il 25 aprile 2024. Gli studenti saranno anche coinvolti in un incontro pubblico con la scrittrice colleferrina Amalia Perfetti, co-autrice del libro.
«Abbiamo sempre cercato di arricchire il 25 aprile, al di là della sua rilevanza di festa nazionale, con percorsi di riflessione e confronto all’interno della scuola, affinché gli studenti sollecitati a rendere attuali i tanti temi legati a questa data fondamentale per la storia italiana. Diversi sono stati negli anni i progetti proposti che hanno reso i nostri ragazzi protagonisti e non solo spettatori nelle celebrazioni della festa di Liberazione. E non a caso abbiamo deciso di donare questo libro a ridosso dell’8 marzo, festa della Donna, un’opera in cui è centrale la figura delle Partigiane nel periodo antecedente alla Liberazione d’Italia ma anche dopo il 25 aprile 1945 quando furono protagoniste della ricostruzione e della rinascita del nostro Paese, facendosi portatrici di idee di pace, libertà, uguaglianza, per un’Italia e un’Europa diverse da quelle in cui erano cresciute. Ci auguriamo che la lettura di questo testo lasci diversi e intensi spunti di riflessione negli studenti, pensieri che sicuramente ci riporteranno, come sempre, in maniera accurata negli elaborati che produrranno e di cui ci renderanno partecipi nella prossima Festa di Liberazione». Questo il commento del Vicesindaco Adiutori.
«Questo progetto – ha dichiarato il Sindaco Domenico Alfieri – che vede la collaborazione tra il Comune e la scuola, ha l’obiettivo di incoraggiare e supportare gli studenti nell’espressione delle proprie idee e nel contribuire attivamente a promuovere valori della pace e della democrazia attraverso la conoscenza della storia. Auguriamo a tutti loro una buona lettura del libro “Partigiane” e un proficuo lavoro di riflessione e attenta analisi».