Trascorsi 80 anni dal tragico giorno che vide il centro storico della città distrutto dal terribile bombardamento del 19 marzo 1944, Anagni ricorda le vittime di quei tragici eventi che sfigurarono nel volto e nell’anima l’aspetto urbano e la storia stessa della città.
Nel corso dei decenni il raid aereo del 19 marzo ha mantenuto intatta la sua capacità di infondere emozione e la ricorrenza è stata oggetto di un ininterrotto flusso commemorativo; quest’anno – però – l’appuntamento è ancor più sentito.
Due – infatti – sono gli appuntamenti previsti dal programma approntato in occasione dell’importante ricorrenza dal sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Anagni coordinato dal dott. Carlo Marino, con il coinvolgimento di tutta l’amministrazione comunale: il primo, il mattino alle ore 10.30 in piazza Innocenzo III dove il prof. Tommaso Cecilia, storico, condurrà una visita guidata nei luoghi del bombardamento. Al termine della visita si terrà la cerimonia di scoprimento di una targa di marmo che ricorda quei tristi eventi e che è stata realizzata in collaborazione con anagnia.com; l’altro, alle 18.30 alla Sala della Ragione del palazzo comunale con lo spettacolo teatrale “Bombe su Anagni”, con la partecipazione dei bambini del laboratorio teatrale TOC di Anagni, per la regia di Monica Fiorentini.
L’ASSESSORE CARLO MARINO: “UN MOMENTO CHE E’ PARTE DELLA NOSTRA STORIA AL QUALE TUTTI GLI ANAGNINI SONO INVITATI A PARTECIPARE”
“A seguire – scrive Carlo Marino su Instagram – daremo spazio alle testimonianze di ha vissuto quella giornata drammatica, e di chi è cresciuto con un ricordo che ne ha cambiato per sempre la storia personale. Il valore del ricordo – aggiunge Marino – è proprio questo: un modo prezioso per conoscere e rafforzare la consapevolezza e per educare le nuove generazioni all’importanza del dialogo, affinché le atrocità della guerra non si ripetano“.
IL SINDACO DI ANAGNI DANIELE NATALIA: “UNA COMMEMORAZIONE NEL SEGNO DELLA COSTRUZIONE DI UN FUTURO DI PACE”
“Ricorre, fra pochi giorni, l’ottantesimo anniversario dal giorno del terribile bombardamento che colpì al cuore la nostra città, mietendo vittime e portando dolore e sconforto nelle case, nelle vie e nelle piazze della nostra città – spiega il sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia ad anagnia.com – in occasione di questa ricorrenza, con sentimento unanime, ricordiamo le tante vittime di quella straziante giornata, oltreché disapprovare, alla stessa maniera, tutte le guerre di ogni epoca e ogni luogo”.
L’intera manifestazione, oltreché avvalersi del prezioso patrocinio della Provincia di Frosinone, è realizzata in collaborazione con anagnia.com e con l’associazione “Generazione in movimento“.