di Silvia Scarselletta
Si svolgerà il 16 marzo prossimo, a partire dalle ore 16.30, nella Sala polivanente di Piglio la manifestazione dedicata agli oli del territorio laziale a sud di Roma “Alla scoperta della qualità”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa di Comunità SiAmo Ernici e l’Associazione per la Gestione della Strada del Vino Cesanese, e si avvale dei patrocini dei Comuni di Serrone, Piglio e Acuto; quale primo evento dedicato alla valorizzazione dell’olio EVO nelle Terre del Vino Cesanese, ha come obiettivo principale l’organizzazione di un punto di incontro tra gli esperti del settore oleario con i produttori di olio di questi territori, che potranno ottenere una valutazione gratuita sulla qualità del proprio olio e, se necessario, un consiglio su una migliore produzione del prodotto.
Nel corso dell’evento, si parlerà di sostenibilità ambientale e Olio EVO alleato della nostra salute.
Interverranno Carlo Noro, agricoltore esperto biodinamico, e la dott.ssa Eleonora Quattrociocchi, esperta assaggiatrice di olio e vicecapo PANEL LAMeT presso l’Università degli Studi di Cassino.
Al termine dell’evento seguirà una degustazione degli oli del territorio e coloro che lo vorranno avranno la possibilità di far valutare gratuitamente il proprio olio consegnandolo nei seguenti punti di raccolta:
Piglio: presso la Sede della Strada del Vino Cesanese – via Circonvallazione, ex stazione (per maggiori informazioni contattare il numero 375 613 5826).
Acuto: presso la segreteria del Comune (per maggiori informazioni contattare il numero: 338 395 3217).
Serrone: Pro Loco Serrone-APS* c/o Sede Centro Anziani; La Forma* piazzale della Delegazione Comunale (per maggiori informazioni contattare il numero 347 275 5636).
La consegna potrà avvenire da lunedì 11 marzo a venerdì 15 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, in bottiglia scura da mezzo litro.