Ancora una volta Anagni è protagonista a livello europeo, stavolta grazie all’Istituto Comprensivo Secondo diretto dalla dott.ssa Daniela Germano. Dall’11 al 15 marzo, l’Istituto ospita otto docenti provenienti dalla Slovenia, Serbia ed Estonia, per realizzare attività di job-shadowing con i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria nell’ambito del progetto Erasmus+ KA210 “Move Green – Keep the nature clean”. Una settimana di arricchimento dal punto di vista culturale e formativo per tutti i protagonisti di questa fantastica esperienza.
All’inizio della prima giornata di attività, le insegnanti sono state accolte dal dirigente Scolastico Daniela Germano e dalle docenti della scuola dell’infanzia del plesso di San Giorgetto. Dopo giochi a scuola sulla scoperta del cibo salutare con i piccoli alunni del grado dell’infanzia, le docenti in mobilità hanno avuto l’opportunità di scoprire le meraviglie del centro storico anagnino, guidate dalla prof.ssa Valentina Sperti. Stupefatte dalla maestosità della Cattedrale e dall’incredibile bellezza della cripta di San Magno, la serata si è conclusa con la degustazione di piatti tipici e vini locali. Per tutta la settimana, saranno svolte attività didattiche in tema di “Skills per una vita salutare e di qualità” nei plessi della scuola dell’infanzia e primaria appartenenti all’Istituto.
Nell’anno scolastico 2022/2023, sempre nell’ambito del progetto, alcune delle docenti dell’Istituto hanno preso parte a mobilità in Grecia, Serbia ed Estonia, confermando quella che l’Istituto da anni si pone come mission: rendere i docenti più “aperti”, più inclini al lavoro di gruppo internazionale e alla comunicazione interculturale. Nell’arco dei prossimi mesi, altri docenti della scuola dell’infanzia e primaria partiranno per la Slovenia come ultima tappa delle attività di job shadowing previste dal progetto.
Come ogni anno, l’Istituto Comprensivo Secondo si conferma come una tra le scuole del territorio con maggiori opportunità di esperienze formative per docenti ed alunni, organizzando periodicamente mobilità per alunni ed attività di job shadowing/formazione per il proprio personale docente e non docente. A prova di ciò, di recente, l’Istituto ha ottenuto l’accreditamento per il settore Scuola da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, riconoscimento che gli permetterà di organizzare ogni anno esperienze europee per alunni e staff docente/non docente.