L’Istituto Comprensivo Secondo di Anagni consolida la sua presenza in ambito europeo ed ottiene l’accreditamento per l’Erasmus+ fino al 2027: un prestigioso riconoscimento assegnato dall’Agenzia Nazionale Indire.
Con l’accreditamento Erasmus+ (Azione KA1), l’Istituto realizzerà ogni anno una serie di azioni didattiche volte al consolidamento della sua mission di internazionalizzazione e all’apertura all’Europa, lavorando su temi di fondamentale importanza per il mondo dell’istruzione, come l’innovazione digitale, l’inclusione e lo sviluppo di soft skills per alunni e personale scolastico.
Nel corso dei prossimi tre anni scolastici, l’Istituto organizzerà mobilità rivolte ad alunni, personale docente e non docente; in particolare, per il personale docente e non docente saranno previsti job shadowing e corsi di formazione strutturati in diverse località europee, avendo così l’opportunità di migliorare le proprie competenze linguistiche e metodologiche. Gli studenti coinvolti, invece, vivranno esperienze di full-immersion all’estero collaborando con i propri pari nella realizzazione di attività didattiche, grazie alle quali perfezioneranno strategie di apprendimento ed abilità linguistiche.
“Da sempre – afferma con orgoglio la dott.ssa Daniela Germano, dirigente scolastico – il nostro Istituto realizza mobilità Erasmus programmate e di breve scadenza per permettere ai nostri alunni di acquisire nuove competenze comunitarie, visitare nuovi paesi, conoscere aspetti tipici di culture straniere, incontrare pari europei e condividere esperienze. Adesso che abbiamo raggiunto l’eccellente risultato dell’accreditamento Erasmus+, conseguito da poche scuole nel Lazio, grande è la soddisfazione. É sicuramente una opportunità di crescita formativa per lo staff e i nostri alunni, un ulteriormente arricchimento dell’offerta formativa e di sviluppo strategico dell’Istituto Comprensivo Secondo, proiettato in una dimensione europea dell’educazione”.
Per l’Istituto, saranno tre anni ricchi di esperienze, iniziative ed entusiasmo.