È un centro storico a due facce, quello che si offre a turisti e residenti: la prima – quella storica, artistica e architettonica – è tra le più ammirate (ed invidiate) d’Italia ed è data in larga parte dalla splendida e pittoresca prospettiva della Cattedrale di Santa Maria Annunziata e di piazza Innocenzo III; l’altra, agghiacciante, la fornisce lo stato di piena anarchia in cui versa la piazza medesima – soprattutto durante il fine-settimana o nelle serate prefestive – con le automobili parcheggiate fin sotto alle absidi della Cattedrale, la cui bellezza pare essere apprezzata solo dai turisti che si fermano a fotografarla facendosi largo tra i mezzi lasciati lì senza nessuna regola.
A mostrare disappunto per la situazione e per la conseguente sensazione di fastidio e sciatteria, sono – per primi – gli stessi residenti ma anche diversi operatori commerciali che gestiscono la propria attività in zona; alcuni si lamentano persino di aver trovato i propri vasi spostati di qualche metro da qualcuno che ha voluto farsi largo per posteggiare la propria autovettura.
Una soluzione che risponda alla doppia esigenza di evitare soste improprie che possono essere di ostacolo alla libera circolazione dei mezzi all’interno del piazzale e, soprattutto, di rendere pienamente fruibile un bene artistico e storico, come la Cattedrale è ancora ben lungi dall’arrivare, malgrado i controlli delle Forze dell’Ordine, nella fattispecie Carabinieri e Polizia Locale. Una risposta, comunque, ha provato a darla Guglielmo Vecchi.
GUGLIELMO VECCHI, CONSIGLIERE COMUNALE CON DELEGA AL CENTRO STORICO
“L’amministrazione comunale ha, già da tempo, preso atto del problema che, ce ne rendiamo conto, non è risolto – spiega Guglielmo Vecchi, consigliere comunale con delega al centro storico ad anagnia.com – le vetture che transitano lungo il centro storico sono ancora tante e, soprattutto, continuano a occupare tanti splendidi scorci della nostra città. Ogni spazio utile sembra essere buono per lasciare il proprio mezzo in barba ai divieti esistenti. È per questo motivo che come già programmato proprio a partire da oggi, d’intesa anche con il primo cittadino Daniele Natalia e con i colleghi con delega al Commercio Luigi Pietrucci e alla Viabilità Ricardo Natalia, abbiamo deciso di cambiare gli orari della zona a traffico limitato per il fine-settimana così da limitare le spiacevoli circostanze lamentate dai residenti e dai gestori delle attività a ridosso della piazza Innocenzo III. Inoltre, entro alcune settimane e in collaborazione con l’assessore Vittorio D’Ercole, verranno posizionate in piazza Innocenzo III delle innovative telecamere in grado di rilevare le targhe dei mezzi in entrata e di rilevare il tempo di sosta con un margine di tolleranza di alcuni minuti dopo il quale scatterà la sanzione”.
“Infine, nel tratto che va da largo Zegretti e piazza Marconi, anche il venerdì pomeriggio e il sabato sarà attiva un’isola pedonale per consentire ai cittadini e ai turisti di passeggiare liberamente. In ogni caso, facciamo appello sempre al senso civico ed alla collaborazione dei nostri concittadini per aiutarci a far diventare sempre più bella e fruibile la nostra città”.
La nuova regolamentazione annunciata dal consigliere Guglielmo Vecchi osserverà i seguenti orari:
Malgrado le misure pensate e – si spera – presto attuate dall’amministrazione comunale, trovare un equilibrio tra le necessità di chi vi vive e frequenta il centro storico e chi vorrebbe usufruirne senza il via-vai di auto ad oggi non è ancora una questione semplice da risolvere.
Una parte dei residenti e chi lavora nel centro storico chiede da tempo delle modifiche alle attuali regole. Dall’altra parte, però, ci sono anche tanti anagnini (compresi alcuni operatori commerciali attivi in zona) che, invece, spingono per poter avere il cuore della città libero dalle auto a ogni ora del giorno. Una ipotesi che, a oggi, sembra essere piuttosto lontana.