di Monia Lauroni
Un’opportunità di cambiamento in una dimensione europea, uno stimolo verso processi di innovazione, oltre alla promozione dei valori di socialità ed inclusione. Questo lo spirito con il quale sono stati accolti nel pomeriggio di oggi, giovedì 4 aprile, presso la sala consiliare del Municipio verolano i dieci studenti spagnoli, provenienti dall’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Miguel Marti I Pol’ di Barcellona.
‘Ospitati’ dall’IIS Giovanni Sulpicio di Veroli, nell’ambito del progetto Erasmus + KA122 ‘The Clil of Wonders’, i ragazzi spagnoli affiancati da altrettanti giovani alunni dell’Istituto verolano, che hanno aperto insieme alle famiglie le loro case garantendone l’ospitalità, sono stati i primi studenti ad arrivare al Sulpicio di Veroli nell’ambito del progetto Erasmus. Un progetto che guarda ‘avanti’, apre a nuove esperienze, dona e riceve collaborazioni di scambio tra scuole e culture diverse in un’ottica di reciproca opportunità.
Regolatrice del progetto la docente del Sulpicio Beatrice Cretaro. Docente e guida turistica abilitata, una doppia veste che la vedrà impegnata nella settimana di permanenza dei giovani ospiti su doppio fronte.
A fare gli onori di casa il Sindaco Simone Cretaro, la Presidente del Consiglio e assessora all’Istruzione Cristina Verro, l’assessora Alessandra Cretaro, il consigliere Germano Caperna, per l’occasione anche ‘traduttore’ ed il presidente della Pro Loco Gianluca Scaccia insieme ai volontari del servizio civile.
Al loro fianco la dirigente dell’Istituto verolano Marianna Ladisi, ‘giovane’ tra i giovani, innovativa, straordinariamente sempre ‘sul pezzo’.
Il progetto Erasmus ha coinvolto anche altri studenti dell’istituto ernico, partiti in questi giorni per la Spagna. Un motivo di arricchimento personale e professionale che permetterà anche ai ragazzi dell’Istituto verolano di crescere e diventare cittadini del mondo. Lo stesso Sulpicio aveva già ricevuto gli ospiti nel ‘centro operativo’ dell’indirizzo alberghiero, l’Hotel Filonardi, affidandoli alle ‘cure’ gastronomiche degli abili alunni.
Veroli aperta, sinergica, young, sempre pronta a far conoscere i diversi scenari naturalistici e culturali, a diffondere la storia e i costumi della bella terra ernica ed a tuffarsi nelle altre culture. Così solamente si costruisce il futuro per i giovani.
Oggi a Veroli si è ritratto un mondo di giovani ormai sempre più appartenenti ad una realtà multi linguistica e ad un mondo sempre più aperto culturalmente.
Meraviglioso esempio di collaborazione e condivisione di programmi di interesse, a conferma della sinergia totale tra Comune, Pro Loco e scuole del territorio.