Anagni torna ad incontrare Emiliano Ventura, scrittore e saggista, già responsabile scientifico della Fondazione “Mario Luzi”, autore – tra l’altro – di importanti volumi su Giordano Bruno, David Foster Wallace, Mario Luzi e altri. L’evento – in programma per sabato prossimo 13 aprile alle ore 17.00 alla Casa della Cultura e dei Giovani di palazzo Bacchetti – si intitola “La strategia della tensione secondo Pier Paolo Pasolini“.
Già diverse volte – in passato – Ventura era stato ad Anagni, ospite dell’associazione “Barchette di carta”, della biblioteca comunale, o per la presentazione di uno dei suoi scritti “Resto del tuo tempo”, un libro definibile come la storia di una ricerca. In questo libro Emiliano Ventura aveva tentato di trovare una risposta ad alcune domande: “che cos’è un paracadutista A.D.R.A.?” o “che cosa è accaduto dopo l’8 settembre?”, basandosi – oltreché sulla ricerca – anche su alcune lettere che il nonno scrisse a quella che sarebbe diventata sua moglie.
“Dopo questa presentazione – è scritto in una nota inviata a questa redazione – sono giunte richieste da parte del pubblico anagnino di approfondire ció che avvenne a maggio del 1965 a Parco dei Principi, a Roma. Un evento che vide riunirsi i massimi esponenti della destra, che come obiettivo avevano quello di porre in essere la strategia futura capace di ostacolare il dilagare del comunismo in Italia. Emiliano affronterà tale tema attraverso gli occhi di Pier Paolo Pasolini“.
All’evento, organizzato dall’Università delle Tre età di Anagni e che si avvale del patrocinio del Comune di Anagni, tutti sono invitati a partecipare.