Ha avuto inizio alle 8.00 di questa mattina – sabato 13 aprile 2024 – la prima Giornata Ecologica promossa dal Comune di Fiuggi. Nell’area boschiva denominata “Quarto d’Anagni”, associazioni, volontari, rappresentanti dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Alioska Baccarini, e la partecipazione dei ragazzi dell’oratorio parrocchiale di Regina Pacis, Al Sicomoro, hanno impugnato scope, sacchetti per l’immondizia, palette, tagliarbe, e moltissimi a mani nudi, dando avvio alla pulizia del cosiddetto “polmone verde” collocato nel cuore del centro termale.
Significativa anche la presenza delle due associazioni ambientaliste di Fiuggi: Fare Verde e Legambiente Fiuggi. Importante la loro partecipazione perché sta offrendo un contributo di conoscenza e insegnamento alle giovani generazioni. Infatti l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Fiuggi è proprio quello di sensibilizzare, attraverso le Giornate per l’ambiente, una maggiore attenzione e cura del proprio territorio.
Per lavorare in sicurezza, il Comune di Fiuggi ha provveduto alla chiusura della sede stradale che riaprirà nel primo pomeriggio dopo le operazioni di bonifica e pulizia. Alle 9.00 di questa mattina già erano stati tolti dal bosco ben dieci sacchi di rifiuti di ogni genere.