Stand, mostre ed esposizioni artigianali; e ancora: convegni, musica dal vivo, esibizioni di gruppi folkloristici ed interessantissime passeggiate turistiche a cura del locale ufficio Pro Loco. Tutto questo – e molto altro – è stata la 53esima edizione della Sagra del Carciofo realizzata nel centro storico di questa splendida (ed antica) città che secondo il mito fu fondata da Ercole.
Un evento perfettamente riuscito ed organizzato nei minimi dettagli dal Comune di Sezze con la collaborazione delle associazioni e dei produttori locali che hanno aderito in nome della promozione e della valorizzazione della produzione agro-alimentare ed ortofrutticola, l’artigianato, l’arte e la cultura locali e del comprensorio pontino-lepino.
L’iniziativa – aperta anche alle famiglie – ha dato la possibilità alle migliaia di persone intervenute di concedersi degustazioni che hanno avuto come protagonista proprio questa preziosa pianta asteracea ma anche curiosare tra i mercatini dove è stato trovare prodotti tipici e stand gastronomici che hanno messo in vendita i prodotti del distretto rurale setino e anche del territorio.
Una giornata perfettamente riuscita, grazie – in primis – all’ottima gestione dell’organizzazione da parte dell’amministrazione comunale con a capo il sindaco Lidano Lucidi che si è avvalso della collaborazione dell’assessore alle Attività produttive Lola Fernandez. Prezioso e determinante anche il lavoro svolto dalla Pro Loco di Sezze, capitanato da Giuseppe Oppo e dal suo braccio destro Carlo Enrico Magagnoli, vicepresidente. Da citare pure l’importantissimo contributo reso alla manifestazione dalla Protezione Civile, presieduta da Paolo Casalini, e dal locale I.S.I.S.S. “Pacifici e De Magistris”, in particolare dal personale e dagli studenti dell’Istituto Alberghiero.
All’evento ha aderito anche un nutrito gruppo di giornalisti provenienti dalle province di Roma, Frosinone e Latina che aderiscono ad A.R.G.A. Lazio, gruppo regionale di specializzazione FNSI che associa i professionisti dell’informazione che si occupano di ambiente, territorio, agricoltura, alimentazione, energie rinnovabili, turismo rurale ed ambientale. Ad accompagnarli, il presidente Roberto Ambrogi e la vicepresidente Tiziana Briguglio.