di Silvia Scarselletta
“Per me l’arte è una terapia, serve a curare il cuore e la mente”. È così che si presenta la pittrice Sonia Mastrosanti, che, amante dell’Arte fin da piccola, ha creato un’unione imbattibile tra la sua passione e le tradizioni locali, imbattendosi ogni giorno di più nel patrimonio artistico e culturale del proprio territorio.
L’Italia è stata – infatti – la sua base di partenza: i viaggi conoscitivi sono sempre stati molti, e le hanno dato così la possibilità di allargare e approfondire l’interesse e la conoscenza delle meraviglie artistiche italiane, per poi arrivare a estendere il suo interesse nella complessa totalità dell’Arte.
Il desiderio di conoscere, quando si è proiettati in una visione artistica della vita e dell’esistenza in generale, è sempre molto profondo; Sonia, infatti, non si è mai limitata: da qui la partecipazione ai numerosi corsi di formazione effettuati per poter comprendere le proprie capacità e affinarle col tempo e l’esperienza, sviluppando così nuove e meravigliose passioni: la fotografia, la musica, l’arte del riciclo, la ceramica e il disegno, spaziando inoltre fra matite colorate, acrilici e acquerelli.
La conoscenza però, si sa, va di pari passo con la volontà di crescere: Sonia ha così sviluppato manualità prima con i materiali inerti (componendo piccole sculture), per poi arrivare alla pittura, dove creatività, abilità narrativa e sperimentazione si uniscono in un tutt’uno per convergere e manifestarsi a pieno nei suoi quadri; un viaggio paradisiaco che parte dalla concretezza delle forme umane, per poi trovare rifugio nei fiori variopinti e nei temi astratti, fino a esprimersi nei sognanti paesaggi con esplosioni di colori e forme mai banali o eccessive: “toni caldi, un tocco leggero ma intenso, femminile ed attrattivo; è questa la mia firma”, afferma la pittrice, intervistata dal nostro giornale.
UN BREVE CURRICULUM ARTISTICO
2010/2011: ospite su Sky Tv nel programma “Paint Your Life”, ma anche su Rai3 nello stesso periodo. Si fa conoscere nello stesso anno come eco-artista e viene citata sulle riviste: “Green Me”, “Terranauta”, “Pedagogia”, “Millionaire”.
2012: collaborazione con la Motocheco/Fiera di Roma.
2017: quattro collettive di pittura ad Alatri (FR).
2023: collettiva di pittura a Ferentino (FR).
2024: collettiva di pittura in villa comunale Frosinone