Una splendida opportunità offerta dalla Commissione Europea con l’iniziativa DiscoverEu che mette a disposizone 35.500 pass ai giovani nati tra il 1º luglio 2005 e il 30 giugno 2006 per viaggiare gratis in treno per l’Europa. C’è tempo fino a martedì 30 aprile alle ore 12.
Chi può candidarsi
Possono candidarsi i giovani nati tra il 1º luglio 2005 e il 30 giugno 2006 che hanno la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell’Unione europea o uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).
Per ottenere i biglietti occorre rispondere a un quiz di sei domande sul Portale europeo per i giovani. “La Commissione – spiega un comunicato – classificherà i candidati sulla base delle loro risposte e offrirà biglietti ferroviari in base alla graduatoria, entro i limiti dei biglietti disponibili. I candidati selezionati riceveranno un biglietto gratuito per viaggiare in treno in Europa tra il 1º luglio 2024 e il 30 settembre 2025 per un periodo massimo di 30 giorni”.
Il programma dà infatti la possibilità sia di acquistare il biglietto per una tratta definita, sia per un itinerario composto da più viaggi, con un meccanismo simile a quello dell’Interrail. I beneficiari, oltre ai tagliandi ferroviari, “riceveranno inoltre una tessera di sconto con oltre 40,000 possibilità di sconto sui trasporti pubblici, la cultura, l’alloggio, il cibo, lo sport e altri servizi nei paesi ammissibili”.
L’iniziativa è stata lanciata nel giugno 2018 e fino ad oggi ha permesso la distribuzione di 284 mila pass ai giovani europei. L’invito è aperto a tutti i cittadini dell’Unione Europea e dei Paesi associati al programma al programma Erasmus +, tra cui Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia