Il Coro Polifonico Città di Anagni è lieto di annunciare uno straordinario concerto per voci ed organo.
L’evento, che si terrà ad Anagni presso la Chiesa di San Giovanni il prossimo 20 aprile, offrirà un’esperienza unica e coinvolgente per gli amanti della Musica Sacra e per tutti coloro che apprezzano le sonorità classiche.
Il recente restauro del prestigioso Organo Pinchi (1962) è stato possibile per iniziativa del M° Luigi Ginesti, direttore del coro, che in accordo con la presidente Zegretti ed con il consiglio direttivo, ne ha fortemente promosso il recupero individuando nel maestro Salvatore Pronestì la professionalità necessaria per il buon esito dell’operazione. La “Bottega Organaria Pronestì”, di Sant’Onofrio in provincia di Vibo Valentia, infatti, rappresenta oggi una delle poche realtà italiane, riconosciuta internazionalmente, specializzate nella costruzione, manutenzione e restauro degli organi a canne.
Il Coro Polifonico Città di Anagni si conferma primario agente culturale di Anagni, avendo operato fattivamente per restituire alla città uno strumento di grande valore artistico.
Tale operazione, però, ha richiesto un considerevole impegno economico per il quale è stata determinante la generosità della famiglia Diurni che ha sostenuto l’intero costo dei lavori. Ancora una volta, dunque, la chiesa ed il quartiere di San Giovanni, e l’intera città, beneficiano della concreta munificenza degli eredi del benemerito Avv. Antonio Diurni, che saranno graditi ospiti della serata.
Il concerto del 20 aprile vedrà la partecipazione straordinaria del M° Christian Alejandro Almada, organista titolare della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura di Roma, concertista apprezzato in tutto il mondo e grande amico del direttore Ginesti, che eseguirà la “Fantasia e fuga in sol minore” di J. S. Bach ed il “Carillon di Westminster” di Luis Vierne oltre ad accompagnare il Coro Polifonico nell’esecuzione del “Magnificat” di Antonio Vivaldi e negli altri brani in programma.
Il “Magnificat” verrà eseguito questa volta in una versione per soli, coro ed organo, con le voci della soprano Elisa Fontana, della contralto Maria Pofi e del tenore Simone Scarselletta, tutti componenti permanenti del Coro.
“Questo concerto rappresenta un’occasione unica per apprezzare le melodie che solo un coro e un organo in armonia possono offrire” dichiara la signora Luigia Zegretti, presidente del Coro, “e siamo certi di incontrare il gradimento del nostro affezionato pubblico. A nome di tutto il coro, ringrazio il nostro direttore per aver messo in campo la sua rete di relazioni di altissimo livello in campo musicale che ci ha permesso di concretizzare questo prestigioso evento.”
Al concerto sono state invitate le autorità cittadine, civili e religiose. La cittadinanza è invitata a partecipare.
nota stampa a cura del Coro Polifonico “Città di Anagni”