Sono serie le condizioni del giovane ciclista feritosi gravemente questa mattina – domenica 21 aprile 2024 – durante lo svolgimento della gara ciclistica Granfondo “Rerum Novarum – Città di Carpineto Romano”.
Il ragazzo – un 33enne residente Marano Equo, vicino a Roma – stava percorrendo a velocità piuttosto elevata la discesa che dal centro di Sgurgola porta a Sgurgola Scalo quando, forse per l’attraversamento di un cane, è caduto rovinosamente a terra ferendosi molto gravemente.
Sul posto sono immediatamente accorsi i sanitari dell’Ares 118 che – in considerazione della gravità delle ferite riportate dal maranese – hanno optato per far intervenire un’eliambulanza atterrata poco dopo nei pressi dello stabilimento ex Videocon, in territorio di Anagni.
Il giovane è stato stabilizzato ed elitrasportato a Roma, dove attualmente si trova ricoverato all’ospedale San Camillo. Sul posto, pochi minuti dopo l’incidente, anche i Carabinieri della Stazione di Acuto.
Poco dopo l’inizio della stessa gara, a circa cinque chilometri dalla partenza, un altro ciclista si era infortunato cadendo mentre percorreva una discesa in territorio di Carpineto Romano; per lui – fortunatamente – ferite meno gravi ma è stato comunque trasportato d’urgenza all’ospedale di Colleferro dove si trova attualmente sotto osservazione dei sanitari.