Si è svolto nei giorni scorsi a Tivoli il raduno interregionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, evento a cui hanno partecipato autorità militari, rappresentanti istituzionali e simpatizzanti provenienti da tutta la regione.
La cerimonia, impreziosita dalla presenza di illustri ospiti, ha visto la partecipazione di numerosi gruppi provenienti dalla provincia di Frosinone, tra i quali quelli di Anagni e di Ferentino, città – questa – insignita della Medaglia d’Oro al Valor Civile, rappresentata per l’occasione dal presidente del Consiglio comunale Claudio Pizzotti, Carabiniere in congedo e figlio del Luog.te Angelo Pizzotti che ha servito l’Arma dei Carabinieri per ben 47 anni. Con lui, la rappresentanza della Sezione ANC di Ferentino “Gaetano Catracchia”, con a capo il presidente Domenico Santìa.
Dopo la coinvolgente celebrazione religiosa nello storico Anfiteatro di Bleso, è stato il momento degli interventi delle autorità presenti, tra cui quello del presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma; in ognuno degli interventi è stato rimarcata l’importanza del ruolo e del lavoro imprescindibile dell’Arma dei Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Carabinieri nel tessuto sociale italiano.
In particolare, è stata sottolineata l’importanza dell’impegno dell’Associazione nel volontariato e nella Protezione civile, attività che testimoniano il costante e disinteressato servizio alla collettività. I discorsi hanno rievocato gesta di eroismo, sacrificio e dedizione che caratterizzano il quotidiano operare dei Carabinieri, incarnando i valori di legalità, solidarietà e difesa dei diritti dei cittadini.
Il raduno interregionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri nella suggestiva cornice di Tivoli ha rappresentato dunque un momento di profonda comunione e riconoscenza, un’occasione per celebrare il valore del servizio e per ribadire l’impegno costante verso la tutela e la sicurezza dei cittadini italiani.