Questa mattina – mercoledì 24 aprile 2024 – l’aula consiliare del palazzo del Comune di Ceccano ha ospitato la presentazione del progetto “Profumi e sapori del Basso Lazio”, format ideato dall’associazione “Ambulanti Oggi” in collaborazione con le due associazioni “La Contea” e “Benessere e tradizioni” con l’intento di veicolare la cultura enogastronomica e l’economia della Terra del Basso Lazio.
Presenti alla conferenza stampa, oltre al sindaco Roberto Caligiore, l’assessore all’Ambiente Riccardo Del Brocco; il delegato al Commercio Fabio Giovannone; il presidente dell’associazione “Ambulanti Oggi” Antonio Morini; il portavoce dell’associazione “La Contea” avv. Rino Liburdi accompagnato dal componente del direttivo Felice Ruspandini e il consigliere dell’associazione “Benessere e tradizioni” Emiliano Salvatori.
La prima tappa che gli organizzatori intendono replicare in altre città della provincia e che ha avuto il patrocinio della Regione Lazio, dell’amministrazione provinciale di Frosinone e del Comune di Ceccano, avrà luogo il 3 e 4 maggio nel centro storico di Ceccano e – nello specifico – in via Magenta, in piazza 25 Luglio e nel piazzale Vittorio Bachelet) e sarà animata da gruppi folkloristici.
Oltre agli stand in cui si potranno degustare i prodotti tipici del Basso Lazio, i visitatori avranno la possibilità di recarsi al Museo dell’Agricoltura allestito all’interno dell’Istituto Alberghiero di Ceccano che resterà aperto il 30 aprile e il 2 maggio dalle 8.30 alle 12.30 e il 3 e 4 maggio dalle 17.00 alle 20.00, per vedere la “filiera del grano”.
A piazzale Vittorio Bachelet – inoltre – chi vorrà avrà la possibilità di microchippare gratuitamente il proprio amico a quattro zampe.
Il 3 maggio, invece, a partire dalle ore 15.30 nell’aula consiliare del palazzo del Comune di Ceccano, in piazza Municipio 1, avrà luogo il convegno dal titolo “L’economia della Terra nel Basso Lazio” nell’ambito dell’evento “Profumi e sapori” del basso Lazio in collaborazione con l’I.I.S. Alberghiero di Ceccano e l’I.I.S. Agrario Angeloni di Frosinone.
Questo il programma:
Saluto del Sindaco di Ceccano Dott. Roberto CALIGIORE
Saluti della Dirigente scolastica Prof. Alessandra NARDONI “IIS Alberghiero – Ceccano”
Saluti della Dirigente scolastica Prof. Cristina BOE’ “IIS Angeloni” – Frosinone
Intervengono:
l’On. Massimo Ruspandini;
l’On. Aldo Mattia di FdI;
il Consigliere regionale Daniele Maura;
il Consigliere con delega al Commercio e ai Grandi eventi del Comune di Ceccano Dott. Fabio GIOVANNONE: “Economia della Terra e turismo enogastronomico”;
il Prof. Francesco COCCIA agr. co. “IIS Angeloni” – Frosinone e Collegio Provinciale Agrotecnici: “Consumo di suolo nella Provincia di Frosinone (dati ISPRA) e recupero dei suoli demaniali abbandonati”;
il Prof. Dr. Agronomo Giuseppe VIGNOLA Docente “IIS Angeloni” – Frosinone: “I grani antichi”;
il Prof. Davide CICCIARELLI Docente “IIS Angeloni” – Frosinone: “Le coltivazioni idroponiche”;
il Prof. Carmela SIMEONE Docente “IIS Angeloni” – Frosinone: “Chrysopogon Zizanioides” la pianta ingegnera che guida la rivoluzione ecologica”;
la Prof. Paola Teresa PAGLIA Docente di Scienze dell’alimentazione “IIS Alberghiero – Ceccano”
Conclude l’Arch. Loreto POLICELLA dell’Università Tor Vergata e Presidente del GAL Verla
Coordina l’Avv. Rino LIBURDI Portavoce dell’Associazione La Contea.
Dopo il convegno i partecipanti verranno accolti dai professori e dagli studenti dell’Istituto Alberghiero per degustare i prodotti tipici del Basso Lazio con i piatti realizzati dagli studenti dell’istituto, e potranno visitare il “Museo dell’agricoltura e la Filiera del grano”.
“Il nostro intento – spiega il presidente di “Ambulanti Oggi” Antonio Morini – è quello di lanciare il brand dei prodotti del Basso Lazio, insieme a un’idea di economia della Terra che cercheremo di realizzare coinvolgendo le associazioni imprenditoriali presenti in Camera di Commercio e le Amministrazioni comunali del basso Lazio. In questo progetto abbiamo coinvolto anche l’associazione La Contea di Ceccano e l’associazione Benessere e tradizioni che, sulla nostra stessa lunghezza d’onda, intendono valorizzare i prodotti tipici della nostra terra, veri pilastri della dieta mediterranea, con l’intento di farli conoscere e apprezzare anche fuori dal territorio. Questo è un progetto in continua crescita ed evoluzione su cui intendiamo lavorare con dedizione affinché diventi una realtà che possa includere quanti più specialisti del settore. Abbiamo deciso di iniziare questo percorso da Ceccano, in quanto abbiamo trovato terreno fertile nell’Amministrazione Caligiore che ben ha compreso la potenzialità del nostro progetto“.
Il sindaco Roberto Caligiore ha ringraziato tutti gli organizzatori che stanno mettendo “anima e corpo in un evento che contribuirà ad accendere ulteriormente i riflettori sul comparto agricolo nell’area della Valle del Sacco, dell’Amaseno, del basso Lazio, che da sempre si dimostrano centro di idee e manifestazioni. L’Amministrazione comunale ha da sempre dato importanza a un settore cruciale dell’economia del nostro territorio. Un settore in cui gli stessi vertici di Fratelli d’Italia si stanno adoperando sia a livello ministeriale che regionale. Non sfugge a nessuno che il ministro Francesco Lollobrigida e il nostro assessore regionale al bilancio e all’agricoltura, Giancarlo Righini, tra l’altro molto vicino alla nostra città, si stiano adoperando per dare nuovo impulso a questo comparto con campagne mediatiche importanti che stanno lanciando a livello nazionale e internazionale. A livello europeo ci sono state importanti vittorie per la difesa dei prodotti italiani. Non sfugge a nessuno, neppure, la grande collaborazione con la Coldiretti e con tutti quei settori che possano contribuire a una valorizzazione del lavoro agricolo. Molte le manifestazione a livello nazionale che stanno dando voce a chi ne ha avuta sempre poca: i contadini, gli agricoltori. Noi come Amministrazione siamo sempre stati attenti alla salvaguardia del lavoro agricolo e dei prodotti del territorio, lavorando in un’ottica di rilancio, cito solo le ultime due manifestazioni che si sono svolte a Ceccano: il secondo raduno dei trattori attraverso cui abbiamo dato voce e messo al centro della scena i lavoratori e l’agricoltura che rappresentano un grande potenziale del territorio e il Pranzo di Primavera che ha riportato i ceccanesi a vivere la piazza, registrando un grande successo delle associazioni sia dell’assessore Del Brocco che delle associazioni che lo hanno organizzato. Ovviamente ringrazio gli uffici che, come sempre hanno dato il loro fattivo contributo alla due-giorni di maggio, l’assessore del Brocco e il consigliere Giovannone che hanno supportato le tre associazioni nel percorso avendone sposato gli scopi e sviluppato praticamente l’idea“.