Mercoledì 1° maggio fari puntati sulla Carcia delle Piagge, il cuore medievale del centro storico cittadino. Il titolo della iniziativa, “Arte e Storia, Botteghe e Mestieri” è stato ideato da Miriam Minnucci guida turistica alatrense da sempre appassionata del patrimonio storico-culturale della Città.
Questo appuntamento rientra nelle visite guidate organizzate per le Giornate del patrimonio culturale. Domenica scorsa la visita è stata incentrata sulla collezione Gambardella del museo civico. Il terzo piano del museo ospita un’ampia collezione dedicata agli oggetti della tradizione alatrense, della civiltà contadina e degli antichi mestieri. “Gli oggetti ci raccontano” è il titolo ideato dalla antropologa Emma Ritarossi che ha accompagnato visitatori e curiosi alla scoperta di una parte significativa della storia, della identità e delle radici di Alatri.
“Due giornate dedicate agli aspetti meno conosciuti ma non meno importanti per comprendere pienamente la complessità del nostro patrimonio culturale – sottolinea il consigliere delegato alla cultura Sandro Titoni – possibili grazie alla collaborazione di due giovani appassionate che mettono a disposizione la loro competenza per la crescita della comunità. Seguiranno sicuramente altri appuntamenti per comprendere tutti assieme quanto straordinaria sia la storia della nostra splendida Alatri”