Un grado che – in ambito militare – è considerato di rilevante prestigio; è quello di Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri e a raggiungerlo, dopo anni di onorato servizio a favore della collettività, è stato Camillo Meo, comandante dal 2013 al 2019 della Compagnia dei Carabinieri di Anagni, che ora può fregiare la già splendida divisa della corona turrita e delle due stellette argentate.
Pugliese di origini, precisamente di San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, il Tenente Colonnello Camillo Meo ha dapprima conseguito il diploma di maturità scientifica e poi la laurea in Giurisprudenza.
Papà di Rebecca, splendida ragazza della quale è orgogliosissimo, Camillo Meo è ricordato – ad Anagni, ma non solo – anche per essere un caro amico degli animali: al suo fianco, da qualche anno, passeggia Roy un meraviglioso esemplare di Golden retriever.
Prima di dirigere la Compagnia di Anagni e le sue sei Stazioni territoriali (Anagni, Piglio, Morolo, Paliano, Ferentino e Sgurgola) era stato al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile di Latina; recentemente aveva diretto la Compagnia di Sassuolo, vicino a Modena.
Nel corso della sua onorata carriera militare ha partecipato a diverse missioni all’estero: in Africa, Kosovo, Albania. Attualmente è il Comandante della Compagnia Intervento operativo del 5 Reggimento “Emilia Romagna” di Bologna.
Al sig. Tenente Colonnello Camillo Meo le più fervide ed affettuose congratulazioni di questa redazione e di tutti i nostri lettori per questo straordinario traguardo raggiunto, con l’augurio di conquistarne presto altri ben più importanti e prestigiosi.
LE CONGRATULAZIONI DEL SINDACO DI ANAGNI DANIELE NATALIA
“A nome dell’Amministrazione e della nostra Città, esprimo sincere congratulazioni al Tenente Colonnello Camillo Giovanni Meo per la sua meritata promozione. Il suo impegno e la sua dedizione nel servire e proteggere la comunità, ricordando con piacere gli anni in cui ha comandato la compagnia di Anagni, restano un esempio di integrità e professionalità. Gli auguriamo pertanto ulteriori successi, sicuri che continuerà a rappresentare i migliori valori delle nostre forze armate”; sono queste le parole con le quali il primo cittadino di Anagni, l’avv. Daniele Natalia, si congratula con il Tenente colonnello Camillo Meo.