È stata un’altra giornata difficile – sia per l’utenza sia, anche, per gli operatori allo sportello – quella di oggi, venerdì 10 maggio 2024, davanti ai centri unici di prenotazione della provincia di Frosinone. Come già segnalato nei giorni scorsi dal nostro giornale, il tutto è causato del taglio di diverse ore mensili di apertura di sportello. Sulla questione, ieri, erano intervenuti il sindaco di Fumone Matteo Campoli e la consigliera regionale del Partito Democratico Sara Battisti.
Se – comunque – quelle appena trascorse sono state giornate particolarmente problematiche, come abbiamo avuto modo di raccontare ai nostri lettori, quella di domani – sabato 11 maggio – sarà certamente la più difficile di tutte, specie per quanto riguarda il CUP di Anagni dove saranno attive soltanto due postazioni ad interfacciarsi con l’utenza sia per i servizi di prenotazione di visite, esami diagnostici e specialistici sia per il laboratorio Analisi. Si prospettano – dunque – file chilometriche per gli utenti.
Pressoché invariate le situazioni di Alatri – dove resteranno attive tre postazioni alle analisi e due al CUP – e a Frosinone, dove saranno operative due postazioni al CUP, due alle analisi fino alle 11.30 e un’altra, sempre alle analisi, che resterà aperta all’utenza fino alle 13.15 per svolgere mansioni di supporto laboratorio.
Anche Sora e Isola del Liri – per colpa del taglio al monte ore – avranno disponibili rispettivamente una sola postazione al CUP e due al laboratorio analisi per quanto riguarda Sora e una sola postazione per quanto riguarda Isola del Liri.
Tanti disagi, quindi, non solo per l’utenza ma anche per gli operatori agli sportelli che devono far fronte come possono alle centinaia di persone che ogni giorno chiedono di usufruire di un servizio che è loro dovuto.