Si sono chiusi ieri – 11 maggio 2024 – i termini per la presentazione delle liste dei candidati a sindaco e per rinnovare il consiglio dei Comuni del Lazio che andranno al voto sabato 8 e domenica 9 giugno, in concomitanza con le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. 36 in provincia di Frosinone, sei in quella di Latina, 45 in quella di Rieti, 30 Comuni in quella di Roma e 25 nel viterbese.
Su un totale di 378 Comuni nel Lazio, 142 sono quelli chiamati alle urne. Per quanto riguarda quelli con meno di 15 mila abitanti, il sindaco è eletto a suffragio universale e diretto, diventa primo cittadino chi ha il maggior numero di voti. Per l’elezione dei consiglieri comunali si procede con il sistema maggioritario contestualmente alla elezione del sindaco.
Sempre nel Lazio i Comuni al voto con più di di 15mila abitanti sono sette: Civitavecchia, Monterotondo, Palestrina e Tivoli, in provincia di Roma; Cassino e Veroli, in quella di Frosinone e Tarquinia nel viterbese. Diventa sindaco il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi. Se nessuno li ottiene, i due candidati con più voti si sfideranno al ballottaggio, il 23 e 24 giugno.
Due i comuni sopra i 50 mila abitanti: Tivoli, con 56 mila abitanti, dove la sfida è fra cinque candidati: Maria Rosaria Cecchetti, Francesca Chimenti, Marco Innocenzi, Giovanna Marconi e Massimiliano Rossini.
Civitavecchia, 52 mila abitanti, dove a corsa è a sette: Vincenzo D’Antò, Roberta Galletta, Massimiliano Grasso, Vittorio Petrelli, Marco Piendibene e Paolo Poletti.