Un’altra giornata amara – l’ennesima – per centinaia di utenti del servizio ReCUP della provincia di Frosinone; a dire il vero, i disagi non si sono mai allentati, specie dai giorni in cui si è deciso di tagliare drasticamente le ore agli sportelli tant’è che molte, moltissime persone recatesi nei rispettivi centri per prenotare visite, esami diagnostici e specialistici nelle varie aziende ospedaliere e negli ambulatori dell’ASL di Frosinone hanno dovuto – loro malgrado – rinunciare e tornarsene a casa a causa delle file interminabili che si sono venute a creare negli ultimi giorni.
Alle file infinite si è aggiunto ieri – mercoledì 16 maggio 2024 – un altro problema, quello del mancato funzionamento del sistema di stampa delle etichette; stamattina – invece – un malfunzionamento al software per la gestione dell’utenza e delle prenotazioni ha costretto gli operatori a inserire a mano tutte le ricette, comprese quelle dematerializzate, con conseguenti lunghissime attese agli sportelli da parte dell’utenza e con gli stessi addetti al front-office impegnatissimi – come potevano – a fare fronte alle legittime richieste di ognuno.
Dalle testimonianze raccolte da questo giornale pare che entrambi questi disagi, sopra elencati, abbiano riguardato tutti i centri ReCUP della provincia di Frosinone; solo nel caso specifico di quello di Anagni – però – si è reso necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine, chiamate dagli stessi utenti per ristabilire la calma tra le diverse decine di persona in fila davanti agli uffici di via Onorato Capo.
Fortunatamente – grazie anche alla professionalità degli addetti agli sportelli e a quella dei militari della Stazione di Anagni coordinati dal mar. Massimo Crescenzi – la situazione non è degenerata. Non è detto – però – che possa esser così anche nei prossimi giorni.
ALATRI, COMITATO SAN BENEDETTO E IL SINDACO MATTEO CAMPOLI: “AL CUP OLTRE CENTO PERSONE IN FILA, DISAGI GRAVI”
Disagi importanti si sono verificati anche ad Alatri, come spiegano – in una nota congiunta inviata a questa redazione – il Comitato “San Benedetto” e il sindaco di Fumone Matteo Campoli: “ancora gravi disagi ai Cup dell’ospedale San Benedetto di Alatri. Dal nostro primo sopralluogo ai due Centri unici di prenotazione, risalente a circa una settimana, abbiamo constatato altre gravi anomalie al servizio. Tantissimi cittadini, addirittura un centinaio, sono stati costretti ad andare via per tornare il giorno dopo e completare le operazioni di pagamento. E poi emerge un continuo blocco dei terminali che causa danni ai pazienti che devono fare prelievi, alcuni dei quali a digiuno da ore. Leggiamo sulla stampa di articoli di finanziamenti, tutti da verificare tra l’altro, alla struttura del San Benedetto ma ancora zero risposte sui tanti disservizi dell’ospedale dell’area nord della provincia di Frosinone: auspichiamo interventi rapidi e risolutivi. Mentre la politica è ferma, i disagi ai pazienti aumentano ogni giorno”.