Attivista – da sempre – in prima linea, voce critica ed autorevole nella difesa dell’ambiente e dei diritti civili, caro amico di tanti, gentile, disponibile, discreto: è questo, in breve, il profilo di Lorenzo Santovincenzo, anagnino doc, nostro affezionato lettore, collaboratore ed amico venuto a mancare – questa mattina, domenica 19 maggio – all’ospedale di Frosinone.
Classe 1965, Lorenzo si era sentito poco bene alcuni giorni fa; pochi giorni dopo sembrava essersi ripreso ma stamattina è arrivata la tragica notizia. Impegnato con l’associazione “Civis” di Ferentino nella lotta per la tutela dell’ambiente, contro le discariche sepolte, gli ecoreati, la ricomposizione ambientale dei siti estrattivi ha condotto negli ultimi anni importanti battaglie sul territorio.
Ha intrecciato il suo attivismo con figure di altrettanto spessore come quella di Alessandro Ciuffarella, presidente dell’associazione “Civis” il quale lo ricorda con affetto: “oggi tutti noi piangiamo un caro amico, un uomo particolarmente impegnato sul fronte della legalità e dell’ambientalismo; la sua vita è e resterà per sempre una testimonianza della difesa dei valori dei diritti civili“.
Alla famiglia, agli amici, all’associazione “Civis”, le più affettuose, sincere e sentite condoglianze per questa tragica scomparsa.