E’ stata la studentessa Veronica Picchi, ideatrice del murale “Passaggi”, a scoprire la targa ricordo dell’opera pittorica realizzata presso il Convitto “Regina Margherita” di Anagni dagli studenti del 2 A del Liceo Artistico della città, in collaborazione con alcuni studenti di terza media del convitto, con un contributo della Banca di Credito Cooperativo Anagni.
La cerimonia ha visto la partecipazione degli studenti coinvolti, del prof. Antonio Russo che ha seguito e coadiuvato i ragazzi nel corso della realizzazione, delle docenti che hanno coordinato i lavori, Serena Pallone e Comasia Marini, e di alcune classi della primaria che hanno proposto in apertura e a conclusione della manifestazione dei brani musicali ispirati al tema della lotta alla violenza contro le donne.
Tematica affrontata nel murale, ispirato alla storia di una donna che si libera dall’oppressione della violenza e riconquista la sua libertà.
Nelle parole dei ragazzi coinvolti nel progetto e dei dirigenti dei due istituti l’importanza della collaborazione messa in atto e dell’esperienza altamente formativa vissuta, pensata per veicolare messaggi positivi, legati ad una cultura del rispetto e della non violenza, attraverso la condivisione tra pari e le potenzialità offerte dall’arte.
si ringrazia la prof.ssa Serena Pallone per la cortese disponibilità