Alla presenza dei sindaci dei Comuni di Ferentino, Fumone, Fiuggi, Torre Cajetani e Trivigliano, a ridosso del Lago di Canterno si è tenuta questa mattina la cerimonia per la firma dell’accordo tra Enel e Riserva Monti Ausoni e Lago di Fondi (che comprende – appunto – il Lago di Canterno) per la realizzazione della pista ciclopedonale sui terreni di proprietà dell’azienda.
“L’opera – spiega GIuseppe Incocciati, presidente della Riserva – sarà realizzata completamente nei prossimi mesi e sarà a disposizione di ogni persona che vorrà visitare uno dei siti naturali più belli d’Italia”.
Un data particolarmente importante, quella di oggi, in quanto finalmente si procede alla conclusione dell’iter che permetterà di dotare l’area del Lagoo di un’importante infrastruttura che incentiverà il turismo e l’economia di tutta l’area.
CANTERNO, BATTISTI: BENE ACCORDO CON ENEL, PISTA CIRCUMLACUALE INAUGURATA CON GIUNTA ZINGARETTI ATTRAE MIGLIAIA DI TURISTI
“L’accordo siglato tra Enel e riserva Monti Ausoni e Lago di Fondi che interessa il Lago di Canterno conclude un iter che abbiamo iniziato, inaugurato e consegnato ai cittadini con la Giunta Zingaretti e il Presidente del Parco, Bruno Marucci. È una notizia che accolgo positivamente, perché eravamo perfettamente a conoscenza delle potenzialità di questa opera ed è bene che con il neo Presidente Incocciati si sia proceduto ad inserire quest’ultimissimo tassello per rendere la pista circumlacuale ancora più fruibile alla migliaia di cittadini e turisti che, specie in vista della stagione estiva, la popolano”.
Così in una nota Sara Battisti, consigliera regionale Pd del Lazio.
“Peccato – prosegue – che il comune di Fiuggi non proceda sulla stessa direzione, con il sindaco Baccarini che perde tempo sulla ciclabile urbana che si ricollega a quella del Lago. Del resto, la nostra idea di rilancio turistico in accordo con gli amministratori locali all’insegna della sostenibilità e della valorizzazione delle straordinarie bellezze naturali sta dando frutti preziosi. Crescono turisti, aumentano le attività economiche, migliorano le infrastrutture con positivi risvolti sull’economia del territorio.
È un bene che anche l’amministrazione Rocca, al contrario purtroppo di innumerevoli ulteriori dimenticanze nella provincia di Frosinone, abbia compreso almeno su Canterno di dover completare e investire su questo straordinario lavoro che in precedenza abbiamo portato avanti. Saremo vigili – conclude – e verificheremo che nuove opere e manutenzione dei siti siano puntuali e proficue”.