di Rosa Festa
Si è tenuto presso il Palazzo reale di Napoli “Il Gran Ballo delle debuttanti”, evento mondano, tradizionalmente legato all’ingresso in società delle ragazze di età compresa tra i 17 e i 19 anni, che affonda le proprie radici nelle consuetudini delle classi nobiliari europee. Tra i numerosi esempi, famoso è l’Opernball che si svolge ogni anno all’Opera di Vienna.
Al ballo, assieme a giovani ragazze in abito bianco e giovani cadetti vestiti in alta uniforme, ha partecipato anche una diciottenne di origini anagnine, Cristina Iafrate, studentessa al V° anno dell’Istituto di Istruzione Superiore Tulliano di Arpino, sezione Chimico.
La ragazza ha ballato con Michelangelo Stingone, cadetto della prestigiosa Accademia Nunziatella al 234º corso; il suggestivo evento é stato vissuto come una notte da favola, in uno scenario romantico ed elegante, in cui hanno preso parte ospiti illustri. A rendere magnifica la serata, la location adagiata sullo splendido Golfo di Napoli.
Una notte che ha lasciato in tutti i partecipanti ricordi ed emozioni indimenticabili, proprio come in una favola.
La giovane debuttante Cristina torna ora alla vita di tutti i giorni più determinanta e sicura che i sogni possono diventare realtà. Il suo diciottesimo compleanno, qualche mese fa, l’ha vissuto come nelle favole con l’unica idea che i sogni possono diventare realtà, se solo abbiamo il coraggio di inseguirli. Cristina ha realizzato il suo sogno, più grande, danzando orgogliosa per una notte come una principessa al Ballo delle debuttanti.