Finisce in pareggio il match di andata di Coppa Provincia tra Isola Liri e Tufano. A segno Kone e Rossi. Servono 3 minuti all’Isola Liri per far capire al Tufano Calcio che vuole vincere anche questo trofeo. Partita di grande intensità con Isola che potrebbe cogliere un risultato più rotondo per via delle due grandissime occasione sprecate da Giovannone e che forse avrebbero chiuso definitivamente l’incontro, ma con un Tufano che si è dimostrato all’altezza del big match e ci ha creduto fino alla fine prima di essere premiato con un pareggio meritato dettato dalla totale determinazione e dalla voglia di non arrendersi mai.
Seguita il buon cammino fatto finora dalla compagine biancoverde con mister Imperia che non snatura il suo 433 e se la gioca a viso aperto. Cesari in porta, Neri e Cortina centrali di difesa, Moro e Versi J sui laterali, a centrocampo Celenza, Spadorcia e Finocchio. A completare il tridente di attacco Rossi Paravani e Potenziani.
3º minuto
1-0 KONE (ISO)
Petrocchi alla prima palla giocabile pesca Kone sulla corsa con un bel passaggio in verticale, il bomber isolano lascia partire un destro debole ma efficace per battere Cesari alla prima occasione creata. 1-0 Isola.
8° minuto
Il Tufano non si abbatte e dopo cinque minuti Finocchio effettua un bel cross dalla sinistra per Potenziani che non ci crede e non interviene di testa.
15° minuto
Si riaffaccia Kone in zona offensiva che calcia in porta ma la palla viene respinta da Neri
19° minuto
Potenziani vede lo scatto di Paravani sulla destra, il bomber effettua subito il traversone in area e Rossi in leggero ritardo viene anticipato da Giustini.
32° minuto
L’arbitro non ravvisa un fuorigioco discutibile, Kone serve Giovannone che pecca di presunzione e si divora il gol del 2-0 con un pallonetto mal eseguito e bloccato prontamente da Cesari. Tifosi isolani delusi dalla scelta dell’attaccante.
37° minuto
Paravani si procura una punizione dal limite dopo un intervento falloso di Capuano. Sulla palla va il mancino Moro che calcia bene e sfiora di pochissimo la traversa.
39° minuto
Altra occasionassima sprecata per i padroni di casa che non riescono a concretizzare con Giovannone un’altra ghiotta occasione. Cesari in uscita si fa superare da Giovannone che prova a rete ma colpisce il palo alla sua destra e sulla palla di ritorno si divora il gol calciando largo con la palla che sfiora il palo opposto.
40° minuto
Su capovolgimento di fronte Rossi ubriaca Cocco con una serie di dribbling e dopo un sombrero ai danni del difensore viene atterrato dallo stesso. É proprio Rossi ad incaricarsi della battuta della punizione che però finisce per infrangersi sulla barriera.
43° minuto
E’ Cesari ad essere protagonista su un tiro incrociato di Giovannone e a deviare in calcio d’angolo.
44° minuto
Ancora Rossi a far male dalla sinistra, supera nuovamente il difensore Cocco e dopo aver calciato si ritrova la palla respinta a campanile che gli arriva sui piedi: conclusione al volo da dimenticare, palla alta e azione sfumata. Troppo precipitoso nella conclusione l’attaccante ospite, sicuramente avrebbe potuto temporeggiare.
46° minuto
Paravani servito benissimo da Rossi non riesce a mettere in porta dopo la respinta del portiere. Il bomber calcia a botta sicura ma non inquadra la porta.
53° minuto
Kone impatta benissimo la palla indirizzandola verso la porta ma Cesari è davvero bravo e manda in calcio d’angolo.
Tra il 60esimo e il 75esimo le squadre calano leggermente nel ritmo, complice anche il gran caldo e la grande intensità di gioco finora vista. Squadre allungate e continui capovolgimenti di fronte. Per il Tufano fuori Potenziani, Celenza, Paravani, Finocchio, Cortina. Dentro Piacentini, Schiavi, Trenta, , Giammaria, Versi M.
75° minuto
Grandissima occasione per l’Isola Liri che coglie la traversa sul forte tiro di Mastromattei da fuori area.
92° minuto
1-1 ROSSI (TUF)
Giammaria, sulla mediana, sradica letteralmente il pallone dai piedi dell’avversario e serve palla per Trenta che dopo avere controllato supera tre giocatori danzando sulla linea dell’area grande, finta il tiro in due occasioni per poi servire sulla destra l’accorrente Rossi che come ricevuta palla scarica un bolide sul primo palo sotto al sette facendo impazzire di gioia i tifosi biancoverdi.
Emiliano Testani, dirigente
Questa stagione ci sta dando tanto a livello di consapevolezza, di forza, di unione. Abbiamo capito quanto è bello giocare certe partite e come arrivarci. È un percorso che va avanti da un po ormai, stiamo crescendo e maturando. Dobbiamo andare avanti, continuare così, partita dopo partita. La forza del gruppo è importantissima, a dicembre siamo stati tutti in discussione quando l’ambiente non era positivo come ora. Erano arrivate troppe sconfitte e adesso ci stiamo prendendo una rivincita personale.
Daniele Finocchio, dirigente accompagnatore
“E’ stata una grandissima soddisfazione centrare un pareggio in vista del ritorno di sabato prossimo. Uscire indenni sullo storico campo “Nazareth” dell’Isola Liri non era facile ma i nostri ragazzi ci hanno creduto fino alla fine hanno dimostrato una grande determinazione. Siamo tornati a diventare uniti, anche nelle difficoltà e questi sono i risultati. Mister Imperia è stato importantissimo per la nostra evoluzione tattica e mentale. E’ importante essere rimanere tutti concentrati.”
Santino Imperia, preparatore Atletico
“La gara di oggi evidenzia che i ragazzi hanno avuto una grande forza mentale, sintomo di un ambiente sano e coeso, che ha come dottrina il lavoro. La squadra ha dimostrato carattere, siamo rimasti tutti uniti e dobbiamo proseguire su questa strada. Sono molto felice per la squadra e per tutti quelli che lavorano duramente in settimana, siamo felici per il pareggio. Ora testa alla sfida di sabato.”