di Silvia Scarselletta
Lunedì 20 maggio scorso è stata presentata la lista “RinasciAcuto”, a sostegno della candidatura a sindaco di Nazzareno Pilozzi. La sala, gremita di sostenitori e curiosi, non ha potuto accogliere tutte le persone accorse alla presentazione della giovane e motivata squadra, composta da sette donne e tre uomini; i candidati, dopo essersi presentati e raccontati, hanno annunciato le motivazioni del loro impegno e le questioni programmatiche a loro più care.
L’evento si è concluso con l’intervento del candidato a sindaco Nazzareno Pilozzi, che ha ribadito il grande impegno profuso in questa campagna elettorale all’insegna della proposta e del rispetto per tutti, soffermandosi in particolare sul rilancio economico, sociale e culturale del paese: “la prospettiva futura di Acuto merita un importante dibattito pubblico, democratico, aperto e partecipato. Dobbiamo riscoprire un’etica del comportamento, perché l’etica impone regole a noi stessi che diventano esempio virtuoso per gli altri. Abbiamo bisogno di iniziative che simboleggino il futuro, la modernità e le nuove generazioni, in grado di connetterci con le esperienze migliori del mondo che ci circonda. È necessario andare oltre il limite del vivere di soli ricordi, memorie, rimpianti, nostalgie, smettendo di adagiarci su un passato sempre più polveroso, che rischia di andare in rovina perché ha bisogno di essere mantenuto, curato e rinnovato. Il nostro compito è quello di costruire un avvenire migliore per noi e per i nostri figli, consapevoli che il futuro non è riposto in una buona stella, ma nelle scelte che si faranno. Questo è l’impegno concreto e realizzabile, per il quale metteremo a disposizione tutte le nostre forze, la nostra passione e le nostre competenze per attrarre finanziamenti regionali, nazionali ed europei, unico modo per far rinascere il nostro bellissimo paese”.
Ecco, di seguito, i candidati della lista “RinasciAcuto”:
Nazzareno Pilozzi, candidato a sindaco; 55 anni, già sindaco di Acuto dal 1999 al 2009: “in quegli anni Acuto ha vissuto un importante stagione di grandi investimenti e opere pubbliche che hanno sensibilmente migliorato la vita dei cittadini – sostiene Pilozzi – sinteticamente possiamo ricordare: il completamento della Via di Circonvallazione, la sistemazione di Via Aia del Muro, delle traverse di Via Capodimonte, di Via del Calvario, del Quartiere Cercitole. i parcheggi di Viale Roma e Via del Calvario, la realizzazione del Centro Anziani, l’adduzione idrica alle zone di montagna, la sistemazione di Via Castagnetoli, di Via La Forma e di Via Colle Orsoni e altre strade rurali e urbane; la realizzazione della nuova caserma, della biblioteca comunale, dell’officina dell’arte e della sala di incisione; il recupero conservativo della Chiesa di Santa Maria Assunta, degli affreschi di San Sebastiano e dell’arco all’ingresso del centro storico; il rifacimento dei vicoli, delle vie, delle piazze e dell’illuminazione del centro storico; la sistemazione degli impianti sportivi, il finanziamento per la realizzazione del palazzetto sportivo a Casenuove, la realizzazione del campetto sotto Viale Roma; l’ampliamento del Cimitero e tanto altro ancora. Questa strada va ripresa per far rinascere Acuto”.
Achille Bellucci: 67 anni, amministratore di lunga data, attualmente presidente dell’Uncem Lazio.
Mariangela Cardinali: 30 anni, avvocato, iscritta al Foro di Frosinone: “la mia priorità è quella di mettere a disposizione della comunità la mia esperienza e le mie competenze al fine di prospettare un futuro migliore per il mio paese, con particolare riferimento alle tematiche sociali, ambientali e di sviluppo del territorio”.
Elisabetta Cioccio: 22 anni, attualmente impiegata presso un’azienda farmaceutica di Anagni. Campionessa italiana K1: “il mio desiderio è quello di dare una maggiore attenzione nel mio paese allo sport con la realizzazione di eventi ad esso legati”.
Claudia Cursi: 44 anni, mamma di tre bambini e presidente della Pro Loco di Acuto: “dare collaborazione, supporto e tutela alle associazioni del mio paese è la mia priorità”.
Alessio Guidoni: 45 anni, impiegato nel settore del commercio: “il mio impegno amministrativo nel Comune nasce nel 2004 quando fui eletto alla carica di consigliere comunale nella “Lista dell’Orologio” con il sindaco Nazzareno Pilozzi. La mia priorità è quella di mettere al servizio della Comunità le mie esperienze, in quanto sento un forte senso civico e voglio dare un contributo concreto al benessere della collettività”.
Enzo Meloni: 67 anni, pensionato, da sempre vicino alle tematiche sociali.
Roberta Meloni: 51 anni: “sono 14 anni che presto assistenza a mia madre disabile; la mia priorità è quella di supportare e prestare aiuto alle persone che si trovano in difficoltà”.
Alessia Riccardi: 43 anni, impiegata presso una multinazionale tedesca con sede ad Anagni e madre di due bambine: “incentivare l’ecosostenibilità, offrire attività e spazi per favorire l’incontro e il confronto tra i giovani con particolare attenzione alla scuola e alle politiche sociali, sono le mie priorità”.
Maria Cristina Russo: 37 anni: “dopo anni dedicati all’avvocatura decido di affrontare i primi concorsi nella pubblica amministrazione; attualmente lavoro presso il Comune di Ferentino come funzionaria di elevata qualificazione nell’ufficio sviluppo economico e attività produttive”.
Arianna Santonico: 34 anni, ingegnere, da sempre attiva sul territorio nelle tematiche riguardanti ambiente, valutazione del territorio, sport e opportunità per fare rete, con particolare focus sui giovani.