Il Museo Archeologico di Vulci – ospitato nel meraviglioso Castello dell’Abbadia, a pochi chilometri dal centro storico di Canino – conserva tuttora oggetti archeologici unici e stupefacenti provenienti dagli scavi effettuati nella città etrusco-romana di Vulci a partire dall’Ottocento fino ai primi anni 2000 soprattutto nelle vastissime necropoli, comprendenti circa 30.000 tombe (fra le quali la celeberrima “tomba François”) che coprono un arco temporale che va dall’età del Ferro al III-II sec. a.C.
Il museo rispetta l’ordinamento cronologico dei reperti distribuiti su due piani dell’edificio. Specialmente per le produzioni ceramiche il museo offre un panorama cronologicamente e tipologicamente completo sulle attività produttive e sugli scambi commerciali dell’antico centro etrusco e romano: è privilegiata l’unitarietà dei contesti, esposti nella loro interezza; l’allestimento è volutamente improntato ad una semplicità che consente di apprezzare le sale dell’antica rocca.
A parlarci di questa prestigiosa e ambivalente struttura museale nel cuore della Maremma laziale è la direttrice dott.ssa Sara De Angelis:
MUSEO ARCHEOLOGICO VULCI
Castello dell’Abbadia s.n.c.
01011 Loc.Vulci – Canino (VT)
Tel. +39 0761 437787
ORARIO DI APERTURA
Martedì-Domenica : dalle 08.30 alle 19.00
Lunedì : chiuso
BIGLIETTI
intero € 2.00
ridotto € 1.00